Dalla Fondazione Cariplo 46 mila euro per la nuova illuminazione pubblica
BOVISIO MASCIAGO - Il progetto "Light light" è uno dei cinque sovvenzionati dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "100 comuni efficienti e rinnovabili". Al Comune, grazie all'agenzia InnovA21 e a Terraria, saranno versati 46 mila euro per le spese tecniche.
Il progetto "Light Light. La nuova illuminazione pubblica a Bovisio Masciago" è uno dei cinque progetti selezionati da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "100 comuni efficienti e rinnovabili" per la realizzazione di interventi finalizzati all'efficientamento energetico e allo sviluppo di fonti rinnovabili.
Il progetto, presentato con il supporto di Agenzia Innova21 e Terraria, ha come obiettivo principale la riqualificazione completa degli impianti di illuminazione pubblica al fine di ottenere risparmi in termini di consumi e denaro attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, quali lampade a led, regolatori di flusso o pali intelligenti. Parallelamente sarà attivato un monitoraggio dei consumi all'interno del palazzo comunale, della scuola elementare e della scuola media al fine di rilevare in modo puntuale i consumi e attivare comportamenti virtuosi tra coloro che utilizzano questi luoghi.
“Grazie alla sovvenzione di Fondazione Cariplo - afferma Luca Tomaino, assessore alle Politiche ambientali - pari a 46 mila euro, sarà possibile finanziare tutte le spese tecniche e legali relative alla redazione dell'analisi energetica dell'illuminazione pubblica, degli atti di gara per l'individuazione del soggetto terzo che effettuerà l'intervento e del monitoraggio dei consumi all'interno dei tre edifici individuati. Si tratta di un altro importante passo verso la piena attuazione del Patto dei Sindaci e del PAES, redatto nel 2012, con l’obiettivo di ottenere un cospicuo risparmio energetico con riflessi dal punto di vista ambientale, che si tradurrà in un risparmio importante per il bilancio del Comune e che si rifletterà indirettamente anche sui cittadini”.