La soddisfazione del Pd: "Disavanzo ridotto senza toccare i servizi ai cittadini"

BOVISIO MASCIAGO - Il piano di rientro del Comune, a fronte del disavanzo riscontrato lo scorso anno, è finito nel cassetto: è andata ancora meglio del previsto. E, sottolinea il Pd, senza andare a a tagliare i servizi ai cittadini e alle fasce più deboli

C'è soddisfazione tra le fila del Partito Democratico di Bovisio Masciago: l'approvazione del rendiconto 2016 fa tirare un sospiro di sollievo prima delle vacanze estive.  Il tema del bilancio, del resto, dopo il pesante disavanzo "certificato" lo scorso anno, è quello più pesante da affrontare per l'amministrazione guidata dal sindaco Giuliano Soldà.

"Nonostante le difficoltà - evidenziano gli esponenti locali del Pd - occorre sottolineare le spese correnti. Il livello si è mantenuto tale da garantire i servizi". Con un accento particolare: ovvero non sono stati toccati quelli dedicati alle fasce più deboli della popolazione.

Ma più in generale il bilancio è apparso in una situazione meno catastrofica del previsto. Il problema c'è, il disavanzo di 3 milioni 800 mila euro approvato lo scorso anno si fa sentire, ma l'anno si è concluso meglio del previsto: "Con il rendiconto - spiegano dal Pd - si registra un maggior recupero del disavanzo rispetto a quello che erano le aspettative. Significa che nel 2016 il recupero è stato di 1 milione 551 mila euro, corrisponde a 451 mila euro in più rispetto a quanto ipotizzato. Il risultato è frutto della buona gestione delle entrate e delle spese"

"I risultati ottenuti - concludono i consiglieri del Pd - ci rendono orgogliosi del lavoro dell’amministrazione e maggiormente fiduciosi per il futuro. Stiamo ripulendo il bilancio e quando avremo finito potremo dire di averlo fatto senza tradire i nostri valori e i nostri progetti".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")