La raccolta differenziata s'impenna con il microchip: 80 per cento in meno di due mesi

BOVISIO MASCIAGO - Il risultato era atteso, ma onestamente non così in fretta: in meno di due mesi la raccolta differenziata in città ha raggiunto quota 80 per cento. La svolta è arrivata dal 18 maggio, giorno in cui è stato introdotto il sacco blu con il microchip

Il risultato è a dir poco stupefacente: in meno di due mesi la raccolta differenziata a Bovisio Masciago si è impennata raggiungendo quota 80 per cento. Un miracolo che trova spiegazione nell'introduzione del sacco blu dotato di microchip.

Massimo Borgato, presidente di Gelsia Ambiente, ne era certo. In tutti i Comuni che decidono di compiere questo passo importante pronostica questo risultato. Ma a Bovisio Masciago era andato anche oltre: "Si parte già da una buona base - aveva spiegato - qui si farà meno fatica che altrove. Abbiamo molte aspettative".

L'esperienza non sbaglia mai: il sacco blu con il microchip è stato introdotto ufficialmente il 18 maggio in sostituzione del vecchio sacco grigio utilizzato per la raccolta della frazione indifferenziata. Con una duplice finalità: imprimere un nuovo impulso verso la raccolta differenziat; misurare il rifiuto secco prodotto dalla singola utenza, ponendo le basi per l’applicazione di un sistema di tariffazione puntuale secondo un principio di equità.

Analizzando i dati su base mensile non si può fare a meno di notare l’impennata del valore: se nei primi quattro mesi dell’anno la media della raccolta differenziata era del 69,20%, a maggio (mese in cui è partito il nuovo servizio) è salita al 77,09% per toccare il 79,90% nel mese di giugno. Allo stesso tempo sono aumentate tutte le principali frazioni di rifiuto che vengono avviate al riciclo e alla trasformazione.

“E’ con grande soddisfazione che comunico ai miei cittadini questo risultato - commenta il sindaco Giuliano Soldà - e un grande ringraziamento va proprio a loro, al loro impegno e alla fiducia che hanno posto in questo progetto innovativo voluto fortemente dall’amministrazione comunale e che sta portando i frutti desiderati. Il mio invito quindi è quello di continuare su questa strada, contando sul prezioso supporto di Gelsia Ambiente e sull’ottimo lavoro che svolge quotidianamente sul territorio”.

“Abbiamo la certezza che questo primo dato possa ancora migliorare – dichiara il presidente di Gelsia Ambiente, Massimo Borgato – in quanto stiamo lavorando per attivare una serie di accorgimenti rivolti a particolari utenze. Per il momento, ringrazio il sindaco Giuliano Soldà, l’assessore alle Politiche ambientali Luca Tomaino e tutti i cittadini per averci creduto   per l’impegno profuso”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")