Protezione civile: 60 volontari si aggiornano contro le esondazioni
BOVISIO MASCIAGO - Saranno una sessantina i volontari che oggi si danno appuntamento al centro di addestramento di via Bertacciola: si tratta di un corso di formazioni sul rischio idrogeologico. Coinvolti anche i Comuni della zona.
Un corso di specializzazione sul rischio idrogeologico che coinvolge 60 volontari della Protezione civile. E' quello che inizia oggi, giovedì 14 maggio nel centro di addestramento di via Bertacciola. Si tratta di un corso di formazione specialistica della durata di 24 ore, riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile di Regione Lombardia, un’esperienza che vede come capofila proprio il Servizio di Protezione Civile del Comune di Bovisio Masciago.
Il corso permetterà a tutti i gruppi di Protezione Civile dell’Area del Seveso di avere la quasi totalità dei volontari formati in maniera specialistica sul rischio idrogeologico. L’elenco degli iscritti infatti conta ben 60 volontari appartenenti ai gruppi comunali di Bovisio Masciago, Meda, Seveso, Varedo, Monza e all’associazione di Cesano Maderno.
Questo progetto di formazione nasce dal gruppo di lavoro che ha realizzato il corso base per volontari dello scorso autunno e il corso di aggiornamento in materia di rischio idrogeologico del 1 marzo.
“L’attività di formazione - commenta il sindaco Giuliano Soldà - è indispensabile per chi opera nel campo della sicurezza, della prevenzione del rischio e del soccorso. I volontari di Protezione Civile, uomini e donne che già operano sul campo con grande professionalità, grazie ad una specializzazione di livello più alto potranno agire con ancora maggiore professionalità, prontezza e competenza in ogni situazione”.