Nel Bosco delle Querce alla scoperta delle erbacce buone da utilizzare in cucina

SEVESO - Una iniziativa davvero insolita per la città: è quella organizzata dal Comitato per il parco regionale della Brughiera che invita tutti, domani mattina, al Bosco delle Querce. Una passeggiata alla scoperta di erbe ed erbacce buone per la nostra cucina.

Una passeggiata nello splendido Bosco delle Querce alla scoperta di erbe ed erbacce buone da utilizzare in cucina. E' la nuova proposta del Comitato  per il parco regionale della Brughiera, in programma nella giornata di domani, domenica 31 maggio.

Una iniziativa che offre due occasioni: fare due passi in mezzo al verde ed essere introdotti al tema dell’uso delle piante spontanee in cucina e riconoscimento delle specie più comuni della tradizione alimentare che crescono intorno a noi. Il tutto con gli esperti di piantespontaneeincucina.info

"Riteniamo importante - spiegano gli organizzatori - cercare e riconoscere, assieme a degli esperti, erbe spontanee buone in cucina (di cui non si farà la raccolta durante l'escursione) in un'area che ha subito una radicale trasformazione dopo uno dei più gravi incidenti ambientali riconosciuti come tale in Italia ma sopratutto dove si è compiuta una “vera” bonifica ambientale. Potrebbe essere un'occasione in più per apprezzare, in un'area così “drammatica”, anche degli aspetti di vita quotidiana legata alle nostre cucine e al nostro passato contadino ormai sempre più relegato al ricordo di pochi".

Il ritrovo è alle ore 8,45 nel piazzale di fronte alla sede del Bosco con ingresso da via Ada Negri.

La prossima iniziativa del Comitato per il parco regionale della Brughiera è in programma domenica prossima 7 giugno: "Il Romanico in Brughiera - San Martino a Mariano C.se e Sant'Adriano a Olgelasca/Brenna".