Gran Premio: un super lavoro per le Gev del Parco Valle del Lambro
TRIUGGIO - Oltre 40 ore di presenza articolate in più turni durante l'intero fine settimana: anche le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle del Lambro offrono il loro prezioso contributo perché il Gran Premio di Monza si svolga nel migliore dei modi.
Fine settimana di intenso lavoro per le Gev, le Guardie Ecologiche del Parco della Valle del Lambro, che anche quest’anno stanno effettuando il servizio di controllo del territorio durante il Gran Premio di Formula Uno di Monza. Il servizio delle Gev del Parco si articola su turni per oltre 40 ore complessive: in servizio 12 Gev venerdì (su due turni, dalle 14 alle 24), sabato 28 Gev articolati su tre turni, per 16 ore di presenza attiva dalle 8 alle 24, 17 Gev alla domenica (su due turni, dalle 6 alle 19) e per concludere anche 2 Gev il lunedì (dalle 8 alle 15) che si occuperanno del delicato lavoro di stima e verifica danni.
Le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale della Valle del Lambro opereranno nell’area del parco con pattuglie costituite da un’autovettura di vigilanza ecologica ed un mezzo adibito per l’antincendio boschivo. Proprio per garantire una maggiore copertura soprattutto in caso di emergenza, ad affiancare il lavoro delle Gev, ci saranno anche delle squadre antincendio che con il Parco Regionale della Valle del Lambro hanno sottoscritto una particolare convenzione. Le Gev saranno impegnate nella prevenzione e contenimento dei danni provocati al patrimonio boschivo del Parco di Monza con importante l’attività di spegnimento dei fuochi a terra e di vigilanza ecologica. Un verifica particolare sarà dedicata, come avviene tutti gli anni in caso di importanti manifestazione sportive, per il controllo ed azione di rimozione delle tende ed una vigilanza costante nelle aree del Parco meno coinvolte dalla presenza di pubblico. I controlli delle Gev sono finalizzati a rilevare i principali fatti anomali più evidenti con una documentazione fotografiche.
"L’azione che le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco della Valle del Lambro svolgono quotidianamente - afferma Eleonora Frigerio, presidente del Parco regionale della Valle del Lambro - è molto importante per la tutela del territorio. Nel fine settimana del Gran Premio di Formula Uno, la loro presenza e soprattutto il loro servizio, diventa indispensabile per preservare i delicati equilibri naturali all’interno del Parco di Monza. Nel corso degli anni i danni al patrimonio verde del Parco, gli incendi e i problemi riscontati durante il Gran Premio di Formula Uno, sono sensibilmente diminuiti. Questo è dovuto da un lato, dalla presenza delle forze dell’ordine in generale e delle Gev in particolare, ma anche dal costante lavoro di educazione ambientale e sensibilizzazione che proprio le nostre Guardie Ecologiche svolgono sul territorio e all’interno del Paro di Monza".