Orienteering nel bosco con il Parco Valle del Lambro

TRIUGGIO - Un sabato diverso dal solito. Un momento di svago e, allo stesso tempo, di scoperta del territorio che ci circonda. E' la prova di orienteering organizzata dal Parco Valle del Lambro nel Bosco del Chignolo

Una giornata di avventura per adulti e bambini per scoprire un bosco meraviglioso. E' la proposta del Parco Valle del Lambro per la giornata di domani, sabato 6 maggio, all'interno del Bosco del Chignolo di Triuggio. In tutto un percorso della lunghezza di circa 2 chilometri, adatto ad bambini e adulti, lungo il quale i partecipanti proveranno ad “orientarsi” nel bosco con l’ausilio di una mappa, per scoprirne gli aspetti naturalistici più significativi.

Si tratta di un evento non competitivo, adatto a bambini ed adulti, per vivere una emozionante e divertente giornata a contatto con la natura. I partecipanti dovranno completare un percorso predefinito con l’utilizzo di una carta topografica, che verrà fornita dagli organizzatori, visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne, posti in punti particolari del bosco, in cui troveranno delle informazioni sugli aspetti naturali del luogo.

I ragazzi potranno provare l’emozione di trovare la strada da soli. Gli adulti potranno mettersi alla prova nel leggere e interpretare la mappe. Tutti avranno la possibilità di visitare e conoscere gli aspetti più caratteristici di un bosco di grande pregio naturalistico e storico, caratterizzato da un forte legame con la campagna e la vita contadina.
 
Alla partenza sarà presente un esperto della Polisportiva Besanese che fornirà le mappe e darà le istruzioni necessarie per raggiungere i vari punti del percorso.

La partenza può essere effettuata dalle 14.30 alle 15.30.
 
I sentieri potrebbero presentare tratti umidi e fangosi: gli organizzatori consigliano di indossare pantaloni lunghi e scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste. Indispensabile una borraccia d’acqua.

La partecipazione è gratuita. E’ possibile effettuare l’iscrizione il giorno stesso dell’iniziativa, fino ad esaurimento delle mappe e comunque non oltre le 15.30. I bambini, fino ai 13 anni, dovranno essere accompagnati da un adulto.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")