Barzaghi: "La vasca di laminazione sul Lambro? Forse la Regione ha dimenticato l'invarianza idraulica"

TRIUGGIO - Il consigliere regionale Laura Barzaghi (Pd) torna sul tema della vasca di laminazione da realizzare nel Parco Valle del Lambro per prevenire le esondazioni fino a Monza. Ma ricorda che senza l'invarianza idraulica non è sufficiente

“Bene la vasca di laminazione, ma sappiamo benissimo che non basta e che bisogna introdurre sui nostri territori il principio dell’invarianza idraulica”, lo dice Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd che segue il tema dell’acqua, commentando la notizia data dall’assessore al Territorio Beccalossi della realizzazione di una vasca di laminazione sul torrente Bevera per tutelare i centri abitati della valle del Lambro.
 
“Proprio nella seduta di Consiglio regionale di oggi, martedì 13 giugno - spiega Barzaghi - è in discussione una question time, di cui sono prima firmataria, sul tema della legge regionale 4/2016 sulla revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua, che sollecita l’approvazione del regolamento per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica e idrologica”.
 
In sostanza, spiega il consigliere Pd, “almeno tutte le nuove costruzioni devono trattenere sul loro sedime l’acqua piovana perché non finisca nei fiumi a produrre rischio di dissesto idrogeologico. La legge è stata fatta più di un anno e mezzo fa, dopo di che dovevano essere approvati i regolamenti attuativi, ma nulla si è visto. L’interrogazione chiede proprio all’assessore se la Giunta se ne è dimenticata – commenta ironicamente la Barzaghi –. Non ci stupiremmo perché è un vizio tipico di questa amministrazione regionale: fa le leggi, esce con grandi comunicati, poi non vengono date le gambe alle norme per camminare ed essere efficaci, come in molte altre occasioni abbiamo avuto modo di constatare”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")