La Nazionale dei Giovi chiude al traffico: domenica di shopping con gli Ambulanti di Forte dei Marmi

BARLASSINA - Il paese si prepara a una pacifica invasione: domenica, dalle 8 alle 19, arriva il Consorzio "Gli ambulanti di Forte dei Marmi". Nazionale dei Giovi chiusa al traffico automobilistico per fare spazio a ciò che viene definito un "evento mercato" e "boutique a cielo aperto". La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Non vederlo sarà praticamente impossibile: il mercato del Consorzio "Gli ambulanti di Forte dei Marmi" paralizzerà Barlassina per una giornata: questa domenica, dalle 8 alle 19, si svolgerà nella centralissima corso Milano. Anche in caso di maltempo.

La traduzione, per chi non abita qui, è d'obbligo: si tratta della Nazionale dei Giovi, la strada maggiormente trafficata del territorio, che per un giorno sarà vietata alle automobili e pacificamente invasa dai cittadini per una domenica all'insegna dello shopping.

L'occasione si presta davvero. Innanzitutto perché il Consorzio, tutelato anche con legge della Regione Lombardia, è sinonimo di prodotti di qualità, tanto da essere definito a più riprese - anche dalle reti televisive nazionali - una "boutique a cielo aperto". Ma poi anche perché l'arrivo degli ambulanti coincide con la giornata di San Valentino e, inevitabilmente, diventa l'occasione per fare un regalo, artigianale e di pregio, oltre che rigorosamente made in Italy, alla persona amata.

"Gli ambulanti di Forte dei Marmi - commenta il sindaco Piermario Galli - esercitano da sempre un forte richiamo ovunque si presentino, proprio perché famosi e apprezzati. Sono contento di essere riuscito a organizzare questa giornata, collocandoli nella sede ideale, ovvero corso Milano che è il nostro centro commerciale. Sarà insomma una festa per animare le nostre vie e sostenere anche i nostri commercianti. Tante persone che arriveranno qui dai Comuni limitrofi per le bancarelle avranno la possibilità di scoprire la nostra offerta commerciale e la nostra cittadina".

Un'occasione da non perdere, visto che il Consorzio non sarà presente nella nostra zona per diverse settimane, tant'è richiesto in tutta Italia. Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" è possibile consultare il sito web ufficiale (attenzione ai "fake") www.gliambulantidifortedeimarmi.it, dal quale si accede anche alla pagina Facebook ed alla App del Consorzio.