I volontari del verde puliscono la Milano-Meda: trovano portafoglio con 400 euro

BARLASSINA - Lunedì mattina i volontari del verde, in accordo con l'ufficio tecnico del Comune e con il supporto della Polizia locale, hanno rimosso tutti i rifiuti abbandonati dagli incivili lungo il tratto cittadino della Milano-Meda. In mezzo al degrado anche un portafoglio con 400 euro e carte di credito, subito restituito al proprietario.

Si erano presi l'impegno di contribuire alla manutenzione del decoro cittadino: i volontari del verde, nella mattinata di lunedì, sono stati i protagonisti di un intervento di pulizia straordinaria sulla Milano-Meda. Insieme agli operai del Comune e alla Polizia locale che ha garantito le condizioni di sicurezza, hanno eliminato tutti i rifiuti lanciati sulla corsia di emergenza dagli automobilisti in transito.

"Una mattinata di lavoro intenso - commenta il vicesindaco Pier Angelo Radice - per rimuovere una situazione di degrado e per confermare la nostra attenzione nei confronti del territorio. Ci interessa relativamente sapere che l'area è di competenza della Provincia di Monza e Brianza: di fronte a una situazione di questo tipo, approfittando della disponibilità dei volontari che si coordinano in continuazione con l'ufficio tecnico, abbiamo pensato di intervenire".

"Quando abbiamo utilizzato l'espressione di 'ricchezze umane' per definire l'attività di volontariato dei cittadini - aggiunge il sindaco Piermario Galli - non ci siamo sbagliati. Noi come amministrazione comunale provvediamo ogni mese alla pulizia straordinaria delle rampe della Milano-Meda. Visto che possiamo però contare sui volontari, stavolta ci siamo spinti un po' più in là, sul tratto rettilineo tra Lentate sul Seveso e Meda in direzione Milano. Non posso che ringraziare i volontari del verde e il personale del Comune che ha dedicato una mattina per la pulizia di un'area che, considerato il notevole traffico veicolare, è un po' un biglietto da visita del nostro paese".

Una curiosità: durante il lavoro di pulizia, tra i rifiuti di ogni tipo e dimensione, è stato trovato un portafoglio. Conteneva banconote per un totale di 400 euro, carte di credito e documenti di identità. Grazie a questi si è scoperto che era di proprietà di un dirigente del Comune di Como. Contattato e incredulo, lo ha ritirato ringraziando l'amministrazione comunale e i volontari.