"M'illumino di meno": 260 alunni scoprono il risparmio energetico
BARLASSINA - Il Comune, grazie a un finanziamento di 630 mila euro, in otto anni e mezzo arriverà a risparmiare il 45% in consumi termici e il 40% in consumi elettrici. Un'azione concreta che, però, si accompagna alla sensibilizzazione: domani, in occasione della giornata sul risparmio energetico, grazie all'agenzia InnovA21 saranno 260 gli alunni coinvolti nel progetto.
Nuova edizione di “M'illumino di meno”, Barlassina è di nuovo presente con il suo istituto comprensivo. Parte dai più giovani l’idea di aderire alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar. Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio”.
La scuola – spiega Nicoletta Guzzetti, dirigente del comprensivo barlassinese – in collaborazione con Agenzia InnovA21 e il Comune di Barlassina partecipa per due anni al progetto “Energia 2020” finanziato dalla Fondazione Cariplo per approfondire la gestione e gli eventuali sprechi degli edifici scolastici e sensibilizzare studenti e famiglie sui comportamenti energetici ecocompatibili da realizzare quotidianamente. Il percorso è partito il 15 febbraio, in occasione dell' iniziativa sul risparmio energetico, “M’illumino di meno”, a cui la scuola aderisce per il secondo anno con il motto di quest'anno "Per suonare ci basta la nostra energia". L’attività del 2016 si concluderà con la Giornata dell’Energia, presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, in cui verranno presentati gli elaborati incentrati su questo tema del laboratorio di Cinematografia delle classi seconde della scuola Secondaria; il laboratorio di scrittura creativa per la realizzazione di una canzone delle classi prime realizzato con il contributo del Teatro Belloni e del paroliere Gardini Mario; gli elaborati grafici della scuola primaria”.
L’istituto Comprensivo è stato coinvolto sin dall’inizio dell’anno scolastico dall’amministrazione comunale nel progetto “Energia 2020”, finanziato da Fondazione Cariplo, per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico, nello specifico delle scuole, delle palestre e della biblioteca.
Il progetto prevede essenzialmente due attività: “CO20. Amico dell’energia”, la realizzazione di un bando per l’assegnazione di un contratto EPC per l’efficientamento energetico di alcuni edifici comunali.
Il percorso didattico “CO20 Amico dell’Energia” dedicato ai ragazzi delle classi quarte per la scuola primaria e quelli delle seconde e terze classi della scuola secondaria per un totale di più di 260 studenti. Il percorso didattico ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi che saranno responsabili del monitoraggio dei consumi energetici della scuola per due anni e realizzeranno una campagna di sensibilizzazione per tutti gli utenti della scuola (studenti, docenti personale Ata). Per il monitoraggio dei consumi elettrici con il progetto Energia2020 la scuola ha avuto in dotazione tre rilevatori dei consumi elettrici molto utili anche per l’amministrazione comunale per verificare la buona gestione degli edifici e degli impianti anche delle palestre.
Con il progetto Energia2020 il comune potrà beneficiare gratuitamente dell’Assistenza Tecnica per la stesura della documentazione necessaria all’emanazione del bando di gara basato sull’Energy Performance Contract (Contratto di rendimento energetico). L’operatore selezionato dal bando di gara, sottoscriverà con gli Enti pubblici un contratto EPC volto a garantire il raggiungimento di determinati livelli di risparmio energetico (minimo il 20% rispetto ai consumi dei 3 anni precedenti), con garanzia di risultato basata sul risparmio ottenuto. Si prevede che con il progetto “Energia2020” il comune di Barlassina, beneficerà di un investimento da parte della ESCo di circa 630 mila euro e dopo un tempo di ritorno di 8 anni e mezzo, potrà risparmiare il 45% in consumi termici e il 40% in consumi elettrici. Tali risparmi porteranno inoltre alla riduzione 160 tonnellate di CO2 rispetto alla situazione attuale.
“Credo molto in questo progetto – afferma il sindaco Piermario Galli - perché oggi l'attenzione nei confronti dello spreco, che si tratti di quello alimentare o di quello energetico, diventa importante non solo dal punto di vista del portafoglio ma anche da quello della coscienza. Per questo motivo come amministrazione comunale abbiamo sempre cercato di porre la nostra attenzione su tutto ciò che può aiutare i nostri cittadini a riflettere su questi temi.
Riteniamo fondamentale, a maggior ragione, rivolgerci agli alunni e al mondo della scuola. La sensibilizzazione degli alunni e il loro coinvolgimento sono la maggiore garanzia per un futuro migliore e per poter, fin d'ora, raggiungere tutti gli adulti con maggiore efficacia. Un grazie, naturalmente, all'Agenzia InnovA21 che ci è sempre vicina in questa attività e a Fondazione Cariplo che ha deciso di sostenere il progetto”.