Legato da 40 anni con Villa D'Ogna, il Comune firma il Patto di Amicizia

BARLASSINA - Nel 1976 l'indimenticato Mario Galli aveva fondato il Gruppo Micologico di Villa D'Ogna, nella bergamasca, realizzando la "Mostra del fungo e della natura". Tradizione che non si è mai interrotta. E oggi, a 40 anni di distanza, i due Comuni firmano il Patto di Amicizia

Un "Patto d'amicizia" con il Comune di Villa d'Ogna. E' quello approvato dal Consiglio comunale, frutto di un percorso che nasce dalle sollecitazioni di entrambi le realtà, perché si potesse istituzionalizzare un legame che ha radici lontane. Nel 1976, infatti, il barlassinese Mario Galli, fondò il Gruppo Micologico di Villa d'Ogna e realizzò la "Mostra del fungo e della natura" che, da allora, si svolge ininterrottamente ogni anno nel Comune bergamasco. Nel 2005, poi, l'amministrazione comunale di Villa d'Ogna aveva deciso di intitolare un parco al nostro illustre concittadino.

"Considerato che la conoscenza e la valorizzazione di quanto Barlassina e i barlassinesi hanno offerto e offrono da un punto di vista culturale - si legge in delibera - così come l'apertura e l'arricchimento verso e da altre realtà rientra negli obiettivi di questo mandato, e che nel 2016 ricorrono di 40 ani di fondazione del Gruppo Micologico e della "Mostra del fungo e della natura" di Villa d'Ogna, nonché di fondazione del Gruppo Micologico Bresadola sezione "Mario Galli" di Barlassina, è parso alle due amministrazioni che sia l'occasione propizia per venire incontro alle sollecitazioni dei cittadini".

Alle due amministrazioni comunali è sembrato più opportuno stipulare un "Patto d'amicizia" invece che ricorrere a un gemellaggio, che prevede un iter più complesso e obblighi più stringenti. Entrambe si impegneranno a sviluppare e consolidare proficui rapporti di amicizia, incontro, scambi culturali e conoscenza reciproca; promuovere tra i cittadini le ragioni e la conoscenza del "Patto d'amicizia"; promuovere e diffondere l'accordo tra le associazioni e le realtà culturali, sociali ed economiche dei rispettivi territori favorendo l'organizzazione congiunta e lo scambio di eventi.

La firma del "Patto d'amicizia" è prevista a Villa d'Ogna il 30 luglio in occasione dell'inaugurazione della quarantesima "Mostra del fungo e della natura". Sarà replicata a Barlassina agli inizi di novembre nell'ambito dei festeggiamenti del 50° del nostro gruppo micologico.