Paese in festa: da oggi a lunedì le iniziative per la patronale di San Giulio

BARLASSINA - Si apre oggi il calendario degli eventi per la festa patronale di San Giulio, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell'amministrazione comunale e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo. Tra gli appuntamenti il premio alla memoria per Gianfranco De Maddalena, storico presidente del Comitato Manifestazioni Barlassinesi.

Fine gennaio, torna l'appuntamento con la festa patronale di San Giulio: rioni in gara, paese in festa. Il tutto grazie all'iniziativa della Pro Loco, sempre più presente e attiva, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina.

Il calendario degli appuntamenti inizia quest'oggi, mercoledì 27, con l'avvio del torneo di bocce tra gli otto rioni cittadini, all'Hangar 01 di via Carlo Borgi, con inizio alle 20.30. La competizione si conlcuderà nella serata di domani.

Sabato 30 alle 5.30 del mattino ritrovo di fronte alla chiesa e partenza per l'isola di San Giulio d'Orta. Messa nella chiesa del monastero di clausura, visita alla cripta di San Giulio per l'accensione della fiaccola votiva. In serata, invece, alle 20.30 la cena di San Giulio (occorre prenotare, la quota è di 35 euro). Durante la cena verrà premiato Gianfranco De Maddalena (alla memoria), infaticabile ed entusiasta presidente del Comitato Manifestazioni Barlassinesi.

Ricca di eventi la giornata di domenica 31: alle 9.50 arrivo della fiaccola votiva di fronte all'oratorio e processione fino alla chiesa parrocchiale con l'accompagnamento del corpo musicale "Giuseppe Verdi". Dopo la Messa delle 10 la benedizione degli automezzi con ritrovo e partenza in via Assunzione. Nel pomeriggio, invece, alle 16 il concerto tradizionale di San Giulio eseguito dal corpo musicale "Santa Cecilia" all'oratorio.

Lunedì 1 febbraio, infine, alle 21 la Messa in chiesa per i barlassinesi defunti.