Al lavoro in paese i volontari del verde: per mantenere il decoro del territorio

BARLASSINA - Sono ormai attivi da qualche giorno i tre volontari del verde: persone che hanno messo il loro tempo libero e la loro attenzione dei confronti del territorio a servizio della comunità. Saranno coordinati, in base alla loro disponibilità, dall'ufficio tecnico comunale. E' uno dei settori previsti dal "Registro delle ricchezze umane" istituito dall'amministrazione comunale.

Arrivano i volontari del verde, persone che gratuitamente si prenderanno cura del decoro degli spazi pubblici cittadini. "Un doveroso grazie a Enrico Vago, Mario Sanvito e Salvatore Iaconomanno - afferma il sindaco Piermario Galli - perché dimostrano di avere a cuore la cura del paese mettendosi generosamente a disposizione per tenere in ordine il territorio per quanto è nelle loro possibilità".

I volontari del verde sono attivi sul territorio comunale da qualche giorno per eseguire quei piccoli lavori che rendono le strade e i quartieri più belli. Si tratta di uno degli ambiti previsti dal "Registro delle ricchezze umane": una sorta di "albo" costituito nella scorsa primavera dall'amministrazione comunale per raccogliere la disponibilità dei cittadini, rigorosamente gratuita, e per organizzarla a seconda delle necessità.

Al momento all'albo sono iscritti una quindicina di nomi. Persone che prestano volontariato per tener compagnia agli anziani e per svolgere piccole commissioni per aiutarli, altri che si vogliono impegnare di più in ambito culturale, chi si mette a disposizione per qualsiasi altra necessità.

I tre volontari del verde, già attenti al loro quartiere, hanno deciso di dedicarsi al decoro cittadino. Si confronteranno, in base alla loro disponibilità, con l'ufficio Tecnico comunale e saranno riconoscibili grazie al grembiule verde che hanno ricevuto nei giorni scorsi dal sindaco Piermario Galli e dal vicesindaco Pier Angelo Radice.

"Sono persone che già spontaneamente tenevano in ordine il loro quartiere - commenta il sindaco - ora agiranno in modo più coordinato. Partiamo con tre volontari, spero che il loro esempio permetta ad altri cittadini di unirsi a loro. C'è sempre bisogno".

Intanto a breve è prevista anche la partenza di un'altra attività in un settore diverso contemplato dal "Registro delle ricchezze umane": grazie agli assessori Daniela Morisi (Politiche sociali) e Stefania Terraneo (Istruzione) sono state individuate persone che nella vita si occupano o si sono occupate di insegnamento scolastico e che, a partire dalla fine del mese, aiuteranno i nostri alunni a fare i compiti.

Chi volesse dare la propria disponibilità per rendersi utile alla comunità cittadina, può rivolgersi all'ufficio Servizi sociali esprimendo la preferenza per il settore in cui intende fare volontariato.