Palio più forte della pioggia, il Montoeu stacca gli altri rioni

BARLASSINA - Il solito grande spettacolo, la solita folla. In più anche un po' di pioggia arrivata durante la sfilata dei rioni. Ma la festa del paese, giunta alla sua edizione numero 34 e organizzata dalla Pro Loco, è stata anche più forte del meteo e si è rivelata un successone

La prima ad arrendersi è stata la pioggia: caduta all'improvviso col cielo sereno, nel pomeriggio di domenica, non è stata sufficiente né per fermare la sfilata né per impedire la disputa dalla corsa. Il Palio dei Rioni di Barlassina, con la Nuova Cursa di Asnitt, anche stavolta si è rivelato un successone.

La previsioni meteo della vigilia erano tutt'altro che favorevoli. Ma a parte una fredda serata di venerdì, la giornata di sabato tutto sommato si è svolta senza intoppi, con il mercatino, tutta la cerimonia dell'investitura dei capitani e l'esibizione delle associazioni cittadine.

L'incognita era per la giornata di domenica. E al mattino, alzandosi, c'era quasi la certezza che l'iniziativa sarebbe stata fortemente penalizzata. Alla fine è sbucato il sole, ma il meteo pazzerello ha sorpreso i figurante dei rioni durante la sfilata per le vie cittadine. Sembrava davvero la "nuvola di Fantozzi", con il cielo sereno ovunque e la pioggia su piazza Cavour.

Poi la corsa, ancora una volta in due turni, con i rioni impegnati a percorrere via Marconi con la portantina arricchita dalla sagoma dell'asino. Quest'anno, contrariamente ai pronostici, c'è stato ben poco da fare: il Montoeu, dopo aver dominato il primo turno, ha vinto anche la finalissima. Alle sue spalle la Cascina Santa Maria, poi il Louet sul terzo gradino del podio. A seguire il Fabricun, il Burghett, la Fameta, Polenta e Pairoeu e, infine, Acqua Colda.

"E' stato davvero un bel fine settimana, commenta il sindaco Piermario Galli, con tanta gente in piazza a dimostrare quanto questa iniziativa, ormai alla sua edizione numero 34, sia nel cuore della gente. Un misto di spettacolo, tradizione, anche cultura grazie alla mostra d'arte del nostro Luigi Veggetti in sala consiliare. Da parte mia, ma credo di potere interpretare il pensiero di tutti i cittadini, un grazie ai numerosi volontari della Pro Loco che hanno organizzato al meglio la festa".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui