Barlassina in festa: è il weekend del Palio dei Rioni e della "Nuova Cursa di Asnitt"

BARLASSINA - Oggi e domani entra nel vivo l'edizione numero 34 di "Barlassina in festa", nuova formula della ex "Cursa di Asnitt". Non ci sono più gli asini, resta il coinvolgimento degli otto rioni cittadini con l'aggiunta di attrazioni per ogni fascia di età

Iniziata nella fredda serata di ieri, che hanno provato a scaldare quelli di "Rete Speranza" portando un po' di atmosfera brasiliana per fare uscire di casa i cittadini dopo la pioggia del pomeriggio, l'edizione numero 34 di Barlassina in Festa entra nel vivo in queste due giornate del weekend.

Oggi, dalle 14 alle 24, un susseguirsi di iniziative per tutti. Dalla mostra dei funghi (nella sala civica "Longoni" di corso Milano) organizzata dal Gruppo Micologico "Mario Galli", all'apertura del mercatino che si snoderà tra le vie Milano, Matteotti, Assunzione, Roma, San Giulio. Non mancherà lo spazio gioco per i bambini nell'area del parcheggio di via Milano angolo via Trento (davanti alla farmacia) ma anche dalla parte opposta all'angolo con via Silvio Pellico.

Alle 16 l'arrivo dei rioni in piazza Cavour, investitura dei capitani, consegna della bandiera e poi la sfilata per le vie cittadine con la banda. Chi vuole rimanere in piazza potrà assistere all'esibizione di ginnastica artistica a cura della Vigor in Fide e a quella di arti marziali proposta dal Camb (Centro arti marziali Barlassina). La serata prosegue poi con la cena e, alle 20.30, con lo spettacolo del gruppo "Tiratardi", seguito alle 22 dal tributo agli 883.

Domani, domenica 18, festa per tutto il giorno dalle 9 alle 24. Subito spazio al mercatino e alla mostra dei funghi, alle 10 la Messa del Palio in chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio, alle 14, sfilata degli otto rioni cittadini in attesa della "Nuova Cursa di Asnitt" in programma alle 17. Non più asini veri, come accadeva in passato, bensì sagome montate su portantine con i rappresentanti dei vari rioni che, partendo da piazza Cavour, devono correre in via Marconi per fare ritorno. Al termine la premiazione del rione vincitore, mentre in serata un nuovo intrattenimento musicale per tutti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui