Sagra di Santa Giustina: folklore, spettacolo e tradizione

BELLUSCO - Si apre domani sera alle 20.30 con la processione e una meditazione all'organo il ricco programma della Sagra di Santa Giustina: la manifestazione che dal 4 al 25 settembre animerà la vita cittadina, non solo con la sfilata dei carri biblici ma anche con numerose iniziative

"Ci diciamo sempre che la nostra festa è speciale perché è una festa della gente per la gente. Non chiamiamo qualcuno perché ci faccia ridere, ballare e cantare. Meglio, facciamo anche questo ma il centro di tutto è qualcosa di ben più importante. E’ una comunità che esprime il proprio modo di stare insieme, la gioia di portare per le strade i propri valori e la propria storia.
E’ una comunità che trasmette sapere e conoscenza nei diversi cantieri dove i carri si costruiscono, che avvicina persone e generazioni, crea occasioni di incontro che non durano solo il tempo della sfilata. E’ una comunità che accoglie quanti nei giorni della festa vengono a vedere la sfilata, che in quei giorni cerca di spiegarne il senso e la storia. Con orgoglio". Così il sindaco Roberto Invernizzi e Mauro Colombo, assessore alla Cultura, definisco la Sagra di Santa Giustina.

Un appuntamento tradizionale che da domani, domenica 4, fino al 25 settembre, animerà la vita cittadina richiamando un gran numero di curiosi.

Il primo dei momenti in programma è la processione di Santa Giustina delle 20.30 con la presenza della Banda di Cavenago. Poi, alle 21.30, meditazione all'organo con il maestro Andrea Galbusera.

Ci si darà nuovamente appuntamento giovedì 8 alle 18, al Parco Trattati di Roma, per la consegna degli attestati relativi al corso d'Italiano per stranieri. A seguire scambio culinario con lezione di cucina “La Torta di Latte”, tipico dolce della festa del paese. In serata, nel cortile del castello, sarà la volta di "Senza Sankara", spettacolo di teatro, danza e musica africana. Ingresso a pagamento.

Sabato 10 alle 18.30, nella Sala della Fama del Castello da corte, l'inaugurazione della mostra "Saluti da Bellusco". Sarà visitabile nel fine settimana fino al 25 settembre. In serata, alle 20.30, esibizione equestre con gli  istruttori di Alta Scuola, Monta Minorchina e Dressage del maneggio "Cinzia Equitation" di Bellusco. Poi uno dei momenti più attesi: alle 21 la sfilata dei carri biblici fiorati illuminati. Seguita da un altro spettacolo imperdibile: alle 22.45 in piazza Kennedy le fontane danzanti.

Domenica 11, dalle 9 alle 22, nelle vie del centro l'esposizione di arte e collezionismo. Alle 11.15 la Messa Solenne. Poi, ancora, nel pomeriggio alle 14.30 in piazza Kennedy, la presentazione pubblica dei singoli carri a cui farà seguito la sfilata delle 16 e quella delle 21 con i farri fiorati illuminati. Alle 22.30, in piazza della chiesa, l'assegnazione del Palio con il successivo spettacolo pirotecnico.

Il programma, tuttavia, è tutt'altro che concluso: lunedì 12, dalle 15 alle 18, in piazza Kennedy si svolge la "Sagra dei bambini". Alle 20 si va in oratorio per la festa dei rioni e per brindare al vincitore.

Sabato 17, alle 16, nella Corte dei Frati sarà la volta di letture per bambini. Cena in oratorio con l'arrivederci alla mattinata successiva: per i 25 anni dell'associazione "Amici della parrocchia", ma anche per la Messa con la benedizione del gonfalone e per l'apertura della mostra fotografica (alle 12) in sala consiliare. Nel corso dell'intera giornata, invece, al centro sportivo di via Pascoli l'open day delle attività sportive.

L'attenzione per il territorio sfocia sabato 24, nella mattinata, nell'iniziativa "Puliamo il mondo" con ritrovo alle 8.30 in piazza Kennedy. Il giorno successivo, invece, stesso luogo ma dalle 14 alle 22, i festeggiamenti dei 50 anni di attività della sezione cittadina del Club Alpino Italiano. Durante l'intera giornata sarà anche possibile partecipare all'iniziativa di Ville Aperte visitando il Castello da corte, la chiesa di Santa Maria Maddalena e borgo di Camuzzago, la parrocchiale di San Martino con salita al campanile.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui