Gino Marchitelli apre il ciclo di incontri con l'autore in biblioteca

CARNATE - Oggi, alle 15.30, il primo dei tre appuntamenti organizzati dall'amministrazione comunale attraverso la biblioteca: si tratta di un incontro settimanale con l'autore. L'esordio è con Gino Marchitelli, di San Giuliano Milanese, che presenterà il suo ultimo lavoro, "Il barbiere zoppo".

Tre libri, tre incontri in biblioteca: inizia oggi, domenica 10 gennaio, la mini rassegna di appuntamenti con l'autore organizzata dall'amministrazione comunale.

Oggi, alle 15.30, il primo incontro è con Gino Marchitelli, elettricista di San Giuliano Milanese e segretario locale di Rifondazione Comunista, che presenterà il suo ultimo lavoro: "Il barbiere zoppo, 1969 - Una ragazza e la scoperta della Resistenza". Marchitelli negli anni ha già firmato "Morte nel trullo" (l'indagini del commissario Lorenzi di Lambrate riguardo a un iller di pedofili), "Qvimera" (ancora il commissario Lorenzi alla ricerca di un misterioso assassino che si aggira nei cantieri edili dell'hinterland milanese), "Il pittore" (un artista danese che si trasferisce nel brindisino e che diventerà obiettivo di un gruppo di giovani sbandati dediti all'uso di droghe sintetiche), "Una storia di tutti" - le stragi in Italia" (da piazza Fontana alla stazione di Bologna), "Milano non ha memoria" (il commissario Lorenzi alle prese con la morte di alcuni extracomunitari a Milano).

Ora la svolta con "Il barbiere zoppo" che non è più un giallo da risolvere, bensì la storia di una ragazza meridiolnale che, nel 1969, attraverso un viaggio dalla Puglia alle Marche, scoprirà i valori della Resistenza della lotta di liberazione, del movimento del '68/69 e la musica beat. 

Settimana prossima, domenica 17, sarà la volta di Bianca Folino che presenterà "Tra la veglia e il sogno", mentre domenica 24 Maria Fedele sarà presente per parlare del suo libro "Come un sasso nel lago". L'ingresso, naturalmente, è libero per tutti.