Il defribillatore donato è a disposizione della comunità

CERIANO LAGHETTO - Una cerimonia ha sancito il dono da parte di Claudio Caputo di un defribillatore che ora sarà a disposizione delle emergenze e dei cerianesi che hanno partecipato ai corsi per l'uso corretto della macchina salva vita tenuti dalla Croce Rossa

Cerimonia ufficiale di consegna, domenica mattina in piazza, per il defibrillatore che è ora a disposizione  in Municipio per eventuali situazioni di emergenza. Lo strumento salvavita, reso ormai obbligatorio nei luoghi in cui si pratica lo sport e per questo già presente nelle palestre comunali cerianesi, diventa una presenza preziosa nei luoghi di grande passaggio di pubblico. Per questo si è pensato all'installazione in Municipio, sistemato nell'apposita bacheca ben segnalata, al primo piano del palazzo comunale.

Il Dae (Defibrillatore semiautomatico) è stato donato da Claudio Caputo, titolare del Gruppo Caputo, titolare de “Il nuovo forno” di via Cadorna e di altri ristoranti. “A Ceriano Laghetto mi sono sentito accolto come imprenditore e ho subito instaurato un ottimo rapporto con l'Amministrazione comunale, così ho pensato di donare uno strumento che potesse essere utile a tutta la comunità”, ha spiegato il giovane imprenditore cerianese nel corso della breve cerimonia con la quale è stata ufficializzata la donazione.

Con lui c'era Adriano Benini, delegato tecnico della Croce rossa italiana, comitato provinciale di Milano, che ha curato i corsi di formazione all'uso del Dae rivolti ai volontari delle diverse associazioni cerianesi. “A Ceriano abbiamo completato nelle scorse settimane la formazione di ben 70 volontari, un numero certamente significativo”.

Ringraziamenti a Claudio Caputo sono stati rivolti dal vicesindaco Roberto Crippa, presente insieme al Sindaco e al Consigliere comunale Giuseppe Radaelli. “Quello di Claudio è un bellissimo gesto, rivolto all'intera comunità cerianese - ha detto Crippa -. Il Dae è uno strumento importantissimo, che ci si augura di non dover usare mai ma che è importante avere a disposizione in luoghi molto frequentati, insieme a tante persone preparate al suo utilizzo, come nel caso dei cerianesi che hanno seguito i corsi di formazione promossi dal Comune”.

“Un grazie a Claudio che ha dimostrato di voler bene a questo paese – ha concluso il sindaco Dante Cattaneo - non a parole ma con fatti concreti”.