Il Pedibus è ripartito, il Comune cerca volontari

CERIANO LAGHETTO - Giovedì è ripartito il Pedibus: iniziativa che, con cadenza settimanale, si propone di far riscoprire ai bambini e alle loro famiglie quanto sia possibile andare a scuola in compagnia, a piedi e in totale sicurezza. Il Comune cerca volontari per sostenere l'iniziativa.

Giovedì è ripartito il “Pedibus”, il mezzo più ecologico, economico, salutare e divertente per andare a scuola. Anche per quest'anno scolastico, ogni giovedì sarà possibile per i bambini della scuola primaria, compiere insieme il tragitto da casa a scuola e viceversa, accompagnati da adulti volontari che garantiranno la camminata in sicurezza e nel rispetto delle regole della strada.

Da diversi punti del paese, segnalati con appositi cartelli come vere e proprie fermate della carovana a piedi, i bambini potranno raggiungere il plesso scolastico “Don Antonio Rivolta” di via Stra Meda al mattino, in tempo per l'inizio delle lezioni, mentre nel pomeriggio, il percorso inverso inizierà subito dopo l'uscita da scuola alle 16,30, per raggiungere le stesse fermate dell'andata agli orari prestabiliti.

I volontari, muniti di smanicato fluorescente, tesserino di riconoscimento e paletta per fermare le auto, verificheranno sia all'andata che al ritorno la presenza di tutti i bambini iscritti al servizio.  A supporto del servizio c'è come sempre anche la Polizia locale, insieme ai “nonni vigili” che ogni giorno presidiano l'ingresso e l'uscita degli scolari davanti alle scuole cerianesi.

Al momento sono quattro le linee (blu, rossa, verde e gialla) di percorso attive per il Pedibus e si attendono nuovi volontari per potenziare il servizio, che potrebbe contribuire, tra l'altro a ridurre la presenza di auto in transito e in manovra e quindi di situazioni di pericolo, davanti alle scuole. L'impegno richiesto è minimo: si tratta di garantire almeno un paio di presenze nel mese, sempre di giovedì, all'andata o al ritorno, per  un totale di mezz'ora.

“E' un modo per aiutare i bambini - afferma Romana Campi, assessore alla Cultura e Tempo libero - e contribuire alla loro sicurezza, alla loro salute e alla loro educazione e alla scoperta delle strade e dei quartieri in cui crescono. E' un'esperienza bellissima. Mi auguro che sempre più famiglie iscrivano i loro figli a questa iniziativa e che altri genitori o nonni si facciano avanti per collaborare e garantirne così il corretto funzionamento”.

Il sindaco Dante Cattaneo, ringraziando i volontari "che da anni permettono con la loro generosità questa importante iniziativa ecologica”, invita a segnalare la propria disponibilità contattando l'ufficio Scuola (tel.: 02/96661320, oppure tramite mail a segreteria@ceriano-laghetto.org).