"Giramondo": il globo in 14 tappe scoperto attraverso i racconti dei turisti
LAZZATE - Ripartono stasera nella sede del Gal (largo della Liberazione) gli incontri della rassegna "Giramondo - Racconti di viaggio". In tutto quattordici appuntamenti che ci porteranno per il mondo fino al mese di aprile
"Possiamo conoscere i posti più disparati stando comodamente seduti a Lazzate. E' un'iniziativa culturale che anno dopo anno riscontra un crescente successo di pubblico ma anche di persone che desiderano raccontare le proprie esperienze di viaggio". Così il sindaco Loredana Pizzi riguardo a "Giramondo", il tradizionale appuntamento dedicato ai racconti di viaggio che oggi, giovedì 19 gennaio con inizio alle 21, nella sede del Gal (largo della Liberazione) inaugura la sua sesta edizione.
Sono ben quattordici gli incontri dedicati al tema del “viaggio” per l'edizione 2017 di “Giramondo”. Come sempre l'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca civica.
Questo “viaggio” in giro per i cinque continenti durerà quattro mesi: da gennaio fino a fine aprile. Si parte oggi da “Normandia e Bretagna” con il racconto di Daniele Monti e Fabrizio Pizzi, mentre giovedì prossimo si tornerà in patria con Samuele Marzolo e la sua “Orobie: una spedizione subacquea”. Il primo dei quattro incontri che si terranno in febbraio sarà “sott'acqua” con Alessandro Vago il quale presenterà “Nuotare in acque libere: Stretto di Messina” giovedì 2 febbraio. Il 9 febbraio Simone Renoldi presenta “Australia”, mentre il 16 rimarremo in Oceania con Loredana Cherini e la sua “Nuova Zelanda in camper”. Il 23 febbraio Alberto Rivolta ci riporterà in un'Europa estrema con un singolare viaggio alle Isole Fær Øer.
Il primo appuntamento di marzo, quello del 2, sarà con Maurizio Adamoli e Mario Gioia e la loro “Norimberga e Salisburgo in 500”, mentre il 9 Massimo Rigamonti ci farà conoscere “Indonesia e Sulawesi”. Il 16 marzo sarà direttamente il Moto club di Lazzate a presentare i “Mondiali di Trial in Valmalenco”, mentre la prima tappa primaverile, il 23 marzo, sarà decisamente più esotica con Simone Balzarotti e “Sri Lanka”. Il 30 marzo Giovanni Re ci porterà invece “In camper sino all'arca di Noè”. Il mese di aprile si aprirà il 6 con Lucia Renoldi e Adriana Carnelli che ci racconteranno “Etiopia storica e Dancalia”. Si rimarrà sempre nel continente africano con Giancarlo Consonni e Maria Gabriella Quagliata e la loro “Sudafrica”, tappa prevista per il 20 aprile. Il tour virtuale in giro per il mondo terminerà il 27 aprile con Gennaro Stabile che ci accompagnerà “Alla scoperta dell'Argentina”.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 21, presso la sede del GAL di Largo della Liberazione 1, ad ingresso libero. Per ogni informazione è possibile contattare la Biblioteca, via telefono allo 0296721145 o via posta elettronica all'indirizzo biblioteca@lazzate.com
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui