"Profugopoli": se ne parla stasera in paese con Mario Giordano

LAZZATE - Una serta per parlare dei profughi e del "business dell'accoglienza". Questa sera nell'Arengario "Carlo Cattaneo" sarà presente il giornalista Mario Giordano, direttore del Tg4 e autore del libro "Profugopoli"

Da sempre la Lega Nord sostiene che i migranti non siano sempre povera gente che scappa dalla guerra ma che, in molti casi, ci si trovi di fronte a veri e propri clandestini che fanno solo l'interesse di cooperative. Nulla di meglio, per l'amministrazione comunale di Lazzate, che approfondire questo discorso con il giornalista Mario Giordano, autore del libro "Profugopoli" nonché direttore del Tg4.

L'appuntamento è per la serata di oggi, venerdì 13 maggio, con inizio alle 21 nell'Arengario "Carlo Cattaneo" di piazza Giovanni Paolo II. Oltre al noto giornalista saranno presenti il sindaco Loredana Pizzi e l'assessore alla Sicurezza Andrea Monti. A condurre la serata ci sarà la giornalista Aurora Lussana.

Un evento veramente imperdibile e anche dal sapore simbolico dato che proprio qui a Lazzate circa un anno fa ci furono grosse proteste con una vera e propria mobilitazione popolare in contrasto all'ipotesi di realizzazione di un campo profughi da parte della Prefettura brianzola.

“Il business dei profughi in Brianza si allarga - spiega Monti - come del resto ampiamente previsto. Nei prossimi mesi si registrerà un’esplosione del numero si sbarchi sulle coste italiane che metteranno sotto pressione tutto il sistema dell’accoglienza. La Prefettura di Monza è naturalmente preoccupata, soprattutto perché non è riuscita a soddisfare il fabbisogno di posti letto inseriti nel bando, avendo assegnato ad oggi solo 1.152 posti dei 1.700 richiesti. La rete rischia facilmente il collasso”.

“Tutta la cittadinanza - è l'esortazione del sindaco Loredana Pizzi - è invitata a partecipare, visto il tema di assoluta e drammatica attualità”.