Iniziata la scuola, resta chiusa la "Anna Frank": apre il cantiere per rimetterla a nuovo

LIMBIATE - Una scuola in meno alla ripresa delle lezioni: il plesso di via Torino resta chiuso per consentire i lavori che restituiranno alla città un istituto completamente nuovo, a norma, funzionale. Gli alunni sono stati trasferiti in parte a Mombello e in parte in via Fratelli Cervi.

Anno scolastico al via, appello per tutti gli alunni. Ma con una novità: i cancelli della "Anna Frank" di via Torino sono rimasti chiusi. Così come annunciato mesi fa dall'amministrazione comunale, infatti, grazie allo stanziamento dei fondi da parte del Governo, ora si lavoro per rimetterla completamente a nuovo.

Per consentire il regolare funzionamento del cantiere, in tempi più rapidi e in completa sicurezza, è stata presa la decisione di trasferire altrove gli alunni: in parte saranno accolti nel plesso di Mombello e in parte in via Fratelli Cervi.

Per limitare o addirittura azzerare il disagio degli alunni e delle famiglie, 'amministrazione comunale ha deciso di istituire un servizio di trasporto dedicato agli alunni della "Anna Frank".

"Con la collaborazione dei Dirigenti scolastici - afferma il sindaco Raffaele De Luca - abbiamo quindi studiato una pianificazione dei servizi erogati dal Comune di Limbiate: trasporto con accompagnamento, mensa, pre-scuola e post-scuola. Il servizio di trasporto mattutino vedrà il passaggio di due bus in via Torino (uno alle 7.50 e l'altro alle 8.10) e al parcheggio del centro anziani del quartiere (uno alle ore 8.10 e l'altro alle 8.15). Il rientro pomeridiano negli stessi punti di raccolta è previsto verso le 17.15/17.30.
Ci rendiamo conto che i cambiamenti previsti arrecheranno qualche disagio alle famiglie e ci impegniamo sin da ora a far sì che le strategie che abbiamo messo in campo possano contenere al massimo le difficoltà".

L'amministrazione comunale, comunque, ha deciso di illustrare pubblicamente questa novità alle famiglie interessate: l'incontro è in programma giovedì 1 ottobre alle  20.30 nell'auditorium della scuola media "Verga" di via Monte Generoso. A due settimane di distanza dall'inizio dell'anno scolastico, infatti, saranno già state apportate eventuali modifiche e le famiglie avranno avuto modo di valutare in modo migliore le ccriticità e le proposte da avanzare al Comune.