La Regione: "Entro il 2020 pronto a Mombello il nuovo ospedale psichiatrico giudiziario"

LIMBIATE - Le due Rems, le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, destinate a ospitare persone con problemi psichici che hanno commesso reati gravi, dovrebbero essere ultimate a Mombello, nell'area dell'ex manicomio, entro il 2020. E' emerso ieri durante una commissione regionale

C'è qualche novita sulle Rems, le due residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza che la Regione Lombardia ha deciso di realizzare nell'area di Mombello recuperando due padiglioni dell'ex manicomio: dovrebbero essere pronte per il 2020.

Così è emerso ieri al Pirellone durante la Commissione speciale situazione carceraria in Lombardia, presieduta da Fabio Fanetti (Lista Maroni), che ha ospitato il direttore generale dell’Assessorato al Welfare Giovanni Daverio e il dirigente della Struttura Salute mentale e penitenziaria e interventi socio sanitari Franco Milani.

E' stato spiegato che, secondo quanto previsto dalla legge, dopo la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, i pazienti che hanno bisogno di supporto psichiatrico e che hanno commesso reati gravi, dovrebbero essere trasferiti nelle Rems, che non potranno ospitare più di venti degenti. Altri saranno dirottati verso strutture alternative, tra le quali sono incluse anche quelle carcerarie del territorio; altri ancora potranno accedere a percorsi di dimissione.

Le Rems saranno gestite dai Dipartimenti di salute mentale, che dovranno garantire ogni assistenza e adeguati programmi terapeutici ai soggetti con patologie mentali. Le strutture in Regione Lombardia saranno pronte per il 2020. Nel periodo transitorio Castiglione delle Stiviere garantirà una serie di servizi.