Palio lissonese oggi al via: dodici rioni di nuovo in competizione

LISSONE - Dopo un'attesa che perdura dal 2005 oggi inizia ufficialmente il Palio lissonese. Dodici i rioni in competizione che si affronteranno per un mese intero in prove di diverso tipo adatte. La conclusione avverrà il 9 ottobre in piazza Libertà con il corteo storico

L'attesa, durata anni, è ormai finita. A partire da oggi, venerdì 9 settembre, i dodici rioni della città si confronteranno in una serie di prove per la conquista del Palio lissonese. Saleta, Cruseta, Barbis, La Rutunda, Cunvegn-Baldiruna, Da Là Dal Punt, Burg, Vialort, Sancross-Barus, Gesa Nova, Santa Margherita-I Cassin, Baregia, sono i nomi che sentiremo esattamente per un mese. Ovvero fino al 9 ottobre quando la manifestazione si concluderà in piazza Libertà per assegnare la vittoria a chi è riuscito a meglio figurare nelle prove stabilite dagli organizzatori.

L'attesa è notevole. Il Palio lissonese, del resto, non viene più disputato dal 2005. A fine luglio, alla presenza di Roberto Dominici, presidente dell’Associazione ricerche Alzheimer Lissone (ARAL) che si occuperà dell’organizzazione dell’evento, e di Ambrogio Gatti, promotore dell’evento, i 12 rioni hanno definito gli ultimi dettagli.

Inserito nella rassegna “Con Settembre e Ottobre 2016 Musica e spettacolo” e patrocinato dall’amministrazione comunale, al Palio lissonese potranno partecipare tutti i cittadini residenti in città. 

Oggi alle 21 il Festival canoro al ristorante Pasnù in via Carducci. Seconda prova martedì 13 alle 21 con la finale di Scala 40 al circolo "Il veliero" in via Rossini. Venerdì prossimo terza prova con la Reginetta di Lissone, di nuovo al ristorante Pasnù. La serata successiva finale di bocce, con trasferimento al Centro Anziani di via Lega Lombarda e inizio alle 15. Una settimana più tardi, sabato 24 ancora alle 15 del pomeriggio, la dama vivente nella piazzetta Padre Pio Santo. Dall'1 al 9 ottobre, a Palazzo Terragni (piazza Libertà) la mostra fotografica e quella di pittura.

Il 5 ottobre il confronto tra i rioni avverrà con la gara di ballo da Vanity Dance in via Toti a Macherio. Il 7 ottore alle 15 la finale di calcio a 7 all'oratorio di Santa Margherita. Il 9 ottobre, infine, alle 14.30 il "portatore d'acqua" in piazza Libertà e il corteo storico.

"Il Palio lissonese è una bella sfida per tutta la collettività - afferma il vicesindaco Elio Talarico - tutti i rioni stanno svolgendo un lavoro egregio, rinnovando nella comunità il senso di appartenenza alla città di Lissone. Per questo desidero sin d’ora ringraziarli per l’impegno e per essersi messi loro stessi in gioco, certo che il numero di partecipanti andrà ad impreziosire ogni prova del Palio".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui