A Monza tre giorni di incontri e di conferenze dedicate al genio di Virginia Woolf

MONZA - Da domani a domenica in città la prima edizione del concorso letterario “Il faro in una stanza”, dedicato alla scrittrice inglese Virginia Woolf. L’ingresso ai singoli appuntamenti costa 6 euro, la tessera per le giornate di sabato e di domenica costa 15 euro (10 euro per gli studenti)

Tre giorni dedicati a Virginia Woolf. Un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti della straordinaria scrittrice inglese, ma per tutti gli appassionati di letteratura. Da venerdì 25 a domenica 27 novembre a Monza si terrà la prima edizione del festival letterario  “Il faro in una stanza” dedicato appunto all’autrice dei capolavori come “Una stanza tutta per sé”, “La signora Dalloway” o “Gita al faro”.

L’evento comprende una serie di appuntamenti che offriranno una fotografia diversa e appassionante dell’autrice britannica, paladina della parità di diritti tra uomini e donne.

Ad aprire la rassegna sarà l’aspetto meno noto della Woolf. Quello di autrice teatrale con la presentazione dell’unica commedia scritta, “Freshwater”. Lo spettacolo sarà portato in scena alle 21.15 allo spazio teatrale Loft (ex cinema Eden) in via Borgazzi 147. Sarà preceduto alle 19.30 da una cena in piedi.

Sabato 26 novembre gli appuntamenti si protrarranno per tutta la giornata. Si inizierà alle 11 nella sala conferenze dei Musei Civici (via Tedolinda) con la presentazione del progetto di libreria “Virginia&Co” promosso in via Bergamo dalla libraia Raffaella Musicò che leggerà e dialogherà con Sandra Petrignani sul tema della casa e dell’intimità della scrittura.

Nel pomeriggio invece ci si trasferirà nel Teatrino di Corte della Villa Reale: alle 16.30 passeggiata tra i romanzi con Sara Sullam ed Elisa Bolchi e presentazione della raccolta di racconti  “È la poesia che voglio”.

Domenica  gran finale alla sala conferenza dei Musei Civici. Alle 11 Bianca Tarozzi converserà con Liliana Rampello sui diari di Virginia Woolf, mentre alle 11.45 Elisa Bolchi dialogherà con Raffaella Musicò del rapporto tra Virginia Woolf e l’Italia.

L’ingresso ai singoli appuntamenti costa 6  euro, la tessera di ingresso per le intere giornate di sabato e di domenica costa 15 euro (10 euro per gli studenti che esibiranno un documento o il tesserino). Infine cena e spettacolo di venerdì costano 35 euro (prenotazione obbligatoria inviando un’email a raffaella.musico@gmail.com).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui