Al MiMuMo in mostra la guerra di Max Pellegrinetti

MONZA - Da oggi, fino al 20 luglio, un nuovo artista in mostra al MiMuMo, il Micromuseo di Monza: si tratta di Max Pellegrinetti, di fama internazionale docente di Tecnologia ed uso del marmo,delle pietre e delle pietre dure membro del consiglio accademico all’Accademia di Belle Arti di Brera

Il MiMuMo non chiude per ferie e nel cuore dell’estate propone ai passanti una mostra alquanto impegnativa e dalla tematica più che mai attuale: la guerra, intesa in tutte le sue sfaccettature da quella tra i popoli a quella interiore altrettanto devastante.

Estate artistica impegnativa al MicroMuseoMonza – il Museo più piccolo del mondo - che da oggi, giovedì 7 luglio, fino al 20 luglio ospiterà alcune opere dell’artista Max Pellegrinetti inserite in un lavoro basato sulla guerra. Punta di diamante il volto umano intitolato “Punto di fuoco” dove sulla tempia è realizzata la sagoma di un cecchino che impugna il fucile e il mezzo alla fronte, sopra agli occhi, una sorta di bersaglio rosso.

Perfettamente intuita l’analisi della critica Maria Mancini che definisce l’arte di Pellegrinetti "un’arte che esplora, talvolta in maniera perfino imbarazzante, il dolore e la memoria personale e collettiva richiamando conflitti attuali ma anche lotte di sopravvivenza di epoche lontane e primitive".

Un artista di fama internazionale il protagonista di questa nuova esposizione nel micro spazio sotto le guglie del Duomo. Pellegrinetti, classe 1960, docente di  Tecnologia ed uso del marmo,delle pietre e delle pietre dure, membro del consiglio accademico all’Accademia di Belle Arti di Brera e presidente di Magma Cultural Association, ha allestito numerose mostre in Italia e all’estero, i suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Germania, Belgio, Cina, Giappone e Stati Uniti.

E per chi ancora non lo conosce l’estate può essere una buona occasione per scovare, durante le passeggiate serali tra i vicoli del centro, il MiMuMo il museo grande poco più di 2 metri quadrati e ospitato al piano terra della Casa della Luna, una delle abitazioni di antiche di Monza, proprio accanto al Duomo.

Il MiMuMo è un’esperienza artistica unica a livello mondiale: un museo aperto tutti i giorni a tutte le ore dove, passando è possibile ammirare in vetrina opere di artisti agli esordi ma anche, come nel caso di Pellegrinetti, riconosciuti a livello internazionale.