Allo Sporting una serata per combattere il dramma dei bambini di strada

MONZA - Le socie della onlus Vital Italy stasera, con inizio alle 21.15, racconteranno allo Sporting Club (viale Brianza) una realtà che ci appare così lontana e che, tuttavia, devo toccarci da vicino: quella dei bambini di strada. In particolar modo quella dei 1.500 bambini finora seguiti in India (su un totale di 18 milioni).

Sembra tutto così lontano dal nostro mondo, eppure non lo è. Perché, ancora oggi, ci sono milioni di bambini che vivono in mezzo alla strada e che quotidianamente lottano per sopravvivere. Bambini che devono combattere contro la fame, la violenza, le ingiustizie, fanciulli ai quali è stato negato il diritto all’infanzia.

Una serata a loro dedicata quella in programma nella serata di oggi, venerdì 8 aprile alle 21.15, allo Sporting Club (viale Brianza) e intitolata appunto “Un futuro oltre alla strada”, organizzata in concomitanza con la Giornata internazionale dei bambini di strada.

Ospiti della serata le socie di Vital Italy Onlus che racconteranno la loro esperienza. Dal 2011, Katia Ambrosini, Anna Dossi, Federica Gironi e Allegra Viganotti che tramite la loro Onlus Vital Italy, gestiscono progetti di istruzione e protezione a favore (ad oggi) di 1.500 bambini che vivono sulle strade o negli slum di Calcutta, il tutto anche grazie alla generosità dei monzesi e dei brianzoli. Tra i 18 milioni di street children indiani (il più alto numero al mondo), 250 mila circa vivono a Calcutta e il 35 per cento   ha meno di 9 anni.  

Bambini che vivono di stenti, di totale abbandono, violenza, sfruttamento, maltrattamenti e abusi. Sono orfani, profughi, rifugiati, fuggiti da situazioni di degrado familiare, dalla povertà o abbandonati dai loro stessi genitori. Passano le loro giornate mendicando, smistando immondizia per poi rivenderla, lustrando scarpe, rubando e prostituendosi. Sono vittime della violenza degli adulti, della criminalità e della tossicodipendenza. Bambini che lavorano, abusati fisicamente tutti i giorni, con gravissime conseguenze sulla loro autostima: tutti sviluppano un forte senso di insicurezza e inferiorità, diventando precocemente dipendenti da fumo e droghe. E le volontarie monzesi si impegnano e restituire una vita e una dignità a questi piccoli.

"I bambini ‘recuperati’ grazie ai progetti di Vital Italy Onlus dimostrano uno straordinario entusiasmo e voglia di imparare: molti di essi si distinguono per gli eccellenti risultati scolastici vincendo concorsi a livello nazionale – testimonia Allegra Viganotti, presidente e fondatrice di Vital Italy Onlus - Non solo, alcuni ragazzi hanno costituito organismi come il “Parlamento dei Bambini” per aiutare i coetanei meno fortunati a uscire dalla schiavitù e ritrovare speranza per il proprio futuro".

L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata organizzata in collaborazione con Fidapa, sezione di Monza e Brianza, Fidapa, sezione  Modoetia - Corona Ferrea, Inner Wheel Club di Monza PHF e Benvenuto International Club di Monza. La serata sarà moderata dal giornalista Luigi Losa.

L’ingresso è libero ma per motivi organizzativi si invita a confermare la propria partecipazione telefonando allo 039.2496023 oppure inviando un’email a info@sportingclubmonza.it