Area cani aperta di notte: i cani giocano e abbaiano e i residenti non riescono a dormire

MONZA - I residenti di San Fruttuoso si lamentano: l'area cani di via Tirso sta creando più di qualche problema. Soprattutto nelle ore notturne, quando qualche proprietario porta il suo amico a quattro zampe e lo lascia abbaiare liberamente

Sogni impossibili per i residenti di San Fruttuoso che abitano nelle case a ridosso dell’area cani di via Tirso. Dormire non si può: nello spazio verde dedicato ai cani raduni, corse, giochi e il continuo abbaiare proseguono anche in tarda serata e in piena notte. La denuncia, con tanto di video (diurni e serali) è stata inviata alla nostra redazione da Salvatore Russo militante della Lega Nord che ha raccolto le lamentele di alcuni residenti.

Inoltrando  immediatamente la segnalazione anche alla polizia locale. “I residenti non hanno pace – spiega Russo – Il problema infatti è la notte. Quell’area cani è sempre aperta ed è diventata luogo di ritrovo e di schiamazzi soprattutto per i padroni dei cani che non vivono nel rione”.

Nessuna campagna contro i nostri amici a quattro zampe, tutt’altro. “Il problema infatti non sono i cani – precisa Russo – Il problema sono i padroni dei cani che la sera tardi e la notte li portano a giocare e a sgambettare in quello spazio a ridosso delle abitazioni”.

Ci è stato inviato anche un video girato da un residente: lampioni accesi, buio fitto e alcuni cani che abbaiano nel giardinetto comunale.

“Ho segnalato il problema ai vigili chiedendo maggiori controlli anche la sera – precisa – Ricevendo risposte positive”.

Una storia annosa quella dell’area cani di via Tirso. Cinque anni fa alcuni residenti avevano anche intrapreso una raccolta di firme per chiedere lo spostamento di quello spazio al Montagnone, a qualche centinaio di metri di distanza, in un’area verde non proprio sotto le finestre così da garantire il sonno e la quiete dei residenti e la possibilità per i cani di correre e di avere uno spazio a loro dedicato.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui