Area ex Fossati Lamperti: ecco il progetto di Scanagatti

MONZA - Oggi all'Urban Center di via Turati, dalle 18.30 alle 20, si parla di rigenerazione delle aree dismesse. Grande attenzione, in particolare, verso il progetto di riqualificazione dell'area ex Fossati Lamperti che sarà presentato dal sindaco Roberto Scanagatti

Il tema dell'incontro è la "rigenerazione urbana". Ma il pezzo forte, senza dubbio, è già ben identificato: oggi, martedì 28 alle 18.30, il sindaco Robeto Scanagatti spiega all'Urban Center di via Turati qual è il suo progetto per il recuperto dell'area ex Fossati Lamperti. Più volte al centro di polemiche e semprea additata come luogo di degrado, non solo architettonico ma anche sociale.

L'occasione per discutere della riqualificazione è offerta dalla mostra promossa dal Comune di Monza in collaborazione con Assimpredil Ance e Politecnico, e con il sostegno di Farmasalus e Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, in corso nella sala espositiva dell’Urban Center.

All’incontro partecipano il sindaco Roberto Scanagatti, gli assessori all’Urbanistica e alle Attività economiche, Claudio Colombo e Carlo Abbà, il presidente  di  Assimpredil-Ance Marco Dettori, il capo del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, Stefano Della Torre, il docente del Politecnico Stefano Capolongo, il progettista Alessandro Timpano, promotore di un’idea di riqualificazione dell’area Fossati Lamperti e curatore insieme al Politecnico della mostra in corso all’Urban center nella quale una sezione è dedicata proprio all’ex area industriale. L’incontro sarà moderato dal presidente della Commissione territorio del Consiglio comunale, Marco Lamperti.  

Durante l’incontro sarà illustrata l’ipotesi di riqualificazione della ex Fossati Lamperti, mentre sindaco e assessori faranno il punto sulle iniziative avviate per il recupero delle aree dismesse o sotto utilizzate e il sistema di incentivi introdotto dall’amministrazione comunale,  anche attraverso il nuovo PGT appena approvato dal Consiglio comunale, per orientare gli operatori sul recupero e il riuso di tali aree.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui