Biblioteche aperte per ferie con mostre, film e laboratori
MONZA - L'anno scolastico è ormai ufficialmente concluso, ma per le biblioteche è sempre tempo di iniziative: proprio da domani si intensifica la programmazione per offrire appuntamenti interessanti sia ai ragazzi sia agli adulti anche nel periodo estivo
Oggi, finalmente, iniziano le vacanze. Ma le biblioteche, che per tanti mesi hanno accompagnato i pomeriggi di studio e di ricerca degli studenti monzesi, non chiudono per ferie. Tutt’altro. In programma una serie di iniziative dal centro alla periferia.
Il primo appuntamento è fissato per domani, giovedì 9 giugno, alle 21 con la biblioteca centrale che organizza nella Sala Conferenze dei Musei Civici (via Teodolinda) l’incontro “Echi di stampa” letture a cura di Gianni Casati sul tema sul tema del referendum del 2 giugno e sulla nascita della Repubblica.
La biblioteca di San Gerardo (in via Lecco) presenta fino a sabato 11 giugno la collettiva di pittura a cura degli allievi che hanno partecipato ai corsi della scuola “Alessandro Conti”. Poi, sempre negli spazi di via Lecco, dal 13 al 23 giugno mostra collettiva di fotografia con gli scatti realizzati dagli allievi del corso condotto da Maurizio Anderlini.
Nella biblioteca di Triante (in via Monte Amiata) appuntamento invece venerdì 10 giugno alle 20.45 con la lettura scenica “Flush. Biografia di un cane”, tratta dall’opera di Virginia Woolf.
Ricco anche il calendario di proposte alla biblioteca di Cederna (in via Zuccoli). Domani giovedì 9 giugno alle 17 laboratorio per i più piccoli “Il seme magico” riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Il 16 giugno alle 20.30 andrà in scena “Esperimenti in musica”, performance musicale a cura degli studenti del corso di improvvisazione musicale Alea e infine il 21 giugno alle 17 “Benvenuta estate”, lettura e giochi per tutta la famiglia per salutare l’arrivo della bella stagione.
Ci si diverte anche alla biblioteca di San Rocco (in via Zara). Venerdì 10 e 17 giugno alle 16.30 proiezione di film per ragazzi e per bambini, mentre sabato 11 e 18 giugno alle 14.30 proiezioni riservate a un pubblico adulto.
L’ingresso è libero a tutte le iniziative.