Cinzia, il pony sequestrato, finisce nella fattoria didattica

MONZA - Una storia a lieto fine per Cinzia, il pony che era stato sequestrato nel 2014 dopo un sopralluogo dell'Enpa in un deposito di materiale edile in città. All'inizio del mese di giugno è stata adottata: ora è ospitata a Inzago all'interno di una fattoria didattica

Era stata trovata a giugno del 2014 in un deposito di materiali edili a Monza, dove vagava tra gru, macchinari e sacchi di cemento. Scattato il sequestro, la pony Cinzia era entrata a far parte della famiglia dei "grandi erbivori" del rifugio di Monza dell'Enpa (ente nazionale protezione animali), dove l'aspettavano il pony Gigio e diverse capre e pecore. 

Ma il primo giugno, dopo due anni di permanenza a Monza, Cinzia ha salutato i volontari e i suoi compagni e quattro zampe per iniziare una nuova vita in un centro ippico alle porte di Milano. Adottata da Roberta Trezzi, ora vive in un grande terreno con una bellissima stalla presso la scuola di equitazione della sua nuova proprietaria a Inzago, a 20 km a est di Monza.

Dopo un po' di diffidenza iniziale, Cinzia si sta ambientando benissimo nella sua nuova dimora in cui già ci sono di diversi cavalli ma anche caprette e conigli. E non mancherà la compagnia dei bambini, perché dalla passione di Roberta per gli animali e l'attenzione per il rapporto tra questi ultimi e quello dei più piccoli sta nascendo al centro ippico una fattoria didattica.

Cinzia sta dimostrando di amare le attenzioni delle persone e apprezza particolarmente quando i piccoli visitatori si prendono cura di lei strigliandola e spazzolandola.