Botti di Capodanno: dal Comune un vademecum per chi ha animali

MONZA - A differenza di altri Comuni, qui i botti nella notte di San Silvestro non saranno vietati. L'amministrazione comunale, comunque, pensa agli animali: e invitando a non fare un uso esagerato di botti, ha preparato un vademecum per i proprietari degli animali affinché l'inizio dell'anno nuovo non diventi un incubo.

Un vademecum per i padroni affinché i festeggiamenti di San Silvestro non si trasformino in un trauma per gli amici a quattro zampe.  Una serie di consigli semplici e utili quelli raccolti nella campagna di sensibilizzazione contro i botti promossa dall’amministrazione comunale che, non vietando comunque di festeggiare rumorosamente, invita i padroni a prendere alcuni provvedimenti per tutelare cani, gatti e animali da compagnia. Come è infatti risaputo i botti spaventano e creano traumi negli animali (oltre che a liberare polveri inquinanti nell’aria) tanto che alcune amministrazioni comunali ne hanno vietato l’utilizzo. 

Monza, invece, ha optato per una campagna di sensibilizzazione con una serie di consigli (consultabili anche sul sito Internet del comune www.comune.monza.it) destinati ai padroni.

Si suggerisce durante i festeggiamenti di tenere gli animali in casa, anche quelli che abitualmente vivono in giardino perché a causa dei botti potrebbero fuggire terrorizzati causando e restando vittime di incidenti stradali, di dotare gli animali di collarino e di targhetta di riconoscimento, di non lasciarli a casa da soli e se proprio non  potete portarli con voi al ristorante o nel locale dove andrete a dare il benvenuto al 2016 lasciateli insieme a persone note e fidate se possibile chiudendo anche finestre e persiane per attutire i rumori e i bagliori.

Inoltre è buona regola lasciare le luci e la televisione accese e non uscire con i vostri animali nel bel mezzo dei “bombardamenti”.