Dopo le Pulizie di Primavera le discariche abusive: la segnalazione della Guardia Nazionale Ambientale

MONZA - Finite le Pulizia di primavera, ecco che si torna alla normalità: dopo i volontari che hanno sistemato la città, il giro lo fanno anche i maleducati che iniziano a disseminare i loro rifiuti a San Fruttuoso trasformando il quartiere in una discarica

Domenica 4.500 persone in occasione delle “Pulizie di Primavera” sono scese in piazza per rimettere a nuovo la città di Monza. Ma il giorno dopo qualche imbecille ha nuovamente deturpato strade e ambiente. Ad essere preso di mira il quartiere di San Fruttuoso dove sono stati scaricati arredi, immondizia e soprattutto pericolose taniche e un bancale di eternit.

La segnalazione è giunta alla nostra redazione da Victor Salvador Todaro , responsabile della Guardia Nazionale Ambientale sezione di Monza. Un team formato da volontari che controllano la città individuando e segnalando alla Polizia locale e agli uffici comunali di competenza discariche abusive, atti di vandalismo, presenza di fonti di inquinamento, maltrattamenti di animali e qualsiasi eventuale situazione di pericolo per l’ambiente e la salute dei cittadini.

A pochi mesi dalla sua istituzione già diverse le segnalazioni che Todaro ha inviato. L’ultima, in ordine di tempo, quella di via  Tanaro e di via Tevere trasformate in discariche a cielo aperto.

Le immagini parlano da sole: lungo la strada sono stati abbandonati sacchi neri pieni di immondizia, lastre di plastica e di legno, e persino un divano e una scarpiera. Ma anche rifiuti ben più pericolosi: alcune taniche di metallo contenenti probabilmente materiale chimico e alcune lastre di eternit.

“Da quando è iniziata la nostra attività ho già individuato e segnalato diverse situazioni – precisa Todaro  - Discariche abusive a San Fruttuoso, a Sant’Albino, ma anche atti di vandalismo nei giardinetti pubblici di Cederna e lo scorso fine settimana in via Canesi un episodio di furti di pneumatici”.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui