Festa degli Amici Cucciolotti: tanti i cittadini nella sede dell'Enpa

MONZA - Domenica la sede dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) è stata presa d'assalto: davvero tante le persone presenti per la Festa degli Amici Cucciolotti. Particolarmente gettonato tra i bambini lo scambio di figurine oltre alla visita della struttura per scoprire gli animali

Grande folla domenica, nel canile gattile di Monza in via San Damiano, per la Festa degli Amici Cucciolotti organizzata dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali). Un'iniziativa che si è svolta contemporaneamente in tutta Italia e che qui, in Brianza, ha riscosso un ottimo successo.

Accolti all'ingresso da Westie (mascotte dell'album Amici Cucciolotti), i bambini hanno posato per le foto di rito - gran parte di loro aveva portato con sé il proprio album Amici Cucciolotti 2016 - ritirando subito la coloratissima bandana targata Amici Cucciolotti e altri regali. Naturalmente tra tutte le proposte quella più gettonata è stata "Ce l'ho, mi manca", il megascambio di figurine con un'area appositamente dedicata in cui i bambini, aiutati dai volontari (ma anche dai genitori e dai nonni) si son dati da fare per avere le figurine mancanti, e molti hanno così hanno potuto completare la propria raccolta e ricevere lo speciale bollino Enpa.

Tra le tante attrazioni sono piaciute in particolare il Magic Show di Mago Simone (grande novità della manifestazione) e i suoi simpatici animaletti che hanno strappato risate e applausi da parte di grandi e piccini. In chiave più soft, i bambini hanno apprezzato anche la possibilità di sedersi sul prato e sentire le bellissime storie in inglese grazie all'iniziativa Animal Storytelling di Diana con i coloratissimi libri della Usborne. 

Non sono finite le novità: un'area ombreggiata era riservata a due degli asinelli della cooperativa "A Passo d'Asino", un'occasione per permettere ai bambini, divisi in piccoli gruppi, di conoscere e toccare questi miti animali, imparando anche molte cose interessanti sulla loro etologia, carattere ed esigenze. 

I bambini non si sono nemmeno lasciate scappare l'opportunità di conoscere da vicino Scrooge, il maialino vietnamita al suo debutto in pubblico, oltre ai pony Gigio e Castagna e alla famigliola di capre tibetane, senza dimenticare i conigli e le cavie, oggetto di grande interesse e affetto da parte dei nostri visitatori, ma il cui abbandono in questo periodo è, purtroppo, in aumento vertiginoso. Sono piaciuti molto anche il sempre popolarissimo TruccaBimbi, "Siamo Artisti" (in cui i bambini coloravano immagini dei loro animali preferiti), il Gioco delle Cartolotte e i giochi educativi preparati dalle nostre educatrici cinofile per imparare qualcosa di più sul rapporto con gli animali.

Unica nota negativa in quella che è stata una bellissima giornata all'insegna dell'allegria e dell'amore per gli animali, il temporale che si abbattuto su Monza verso le 16,45. Gli ospiti però non si sono arresi, continuando le visite al canile e al gattile. Lo scambio di figurine, in barba al maltempo, è proseguito non solo sotto il gazebo, ma anche all'interno dell'edificio principale del rifugio, dove piccoli gruppi hanno potuto rifocillarsi con bevande calde e fredde e merendine. 

A coronamento di una splendida giornata, l'adozione in coppia delle gatte bianche e nere Marilù e Cherie che sono andate a iniziare una nuova vita a Sesto San Giovanni, e della micia dal mantello squama di tartaruga Lola che ha trovato casa a Monza.