Gi Group Team Monza: a Trento sognando il colpaccio

MONZA - Oggi alle 18 il Gi Group Team Monza sarà impegnato in trasferta contro l'Itas Diatec Trentino, unica formazione tuttora imbattuta nel palazzetto di casa. Una vera e propria corazzata: ma i brianzoli, dopo avere dominato a Modena, sperano di ripetere il colpaccio

A nove giorni dal grintoso successo in rimonta sull’Exprivia Molfetta, il Gi Group Team Monza torna in campo per la dodicesima e penultima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017. Oggi, domenica 27 novembre, alle 18 i monzesi saranno di scena al PalaTrento di Trento contro i padroni di casa della Diatec Trentino. Dopo aver sfatato diversi tabù in questo inizio di stagione (prima vittoria casalinga su Milano nella massima categoria, su Modena assoluta e miglior posizionamento dopo undici giornate delle tre stagioni in SuperLega), il sestetto di Falasca punta a raggiungere un altro importante traguardo: riuscire a sorridere per la prima volta contro la Diatec Trentino.

Impresa chiaramente non semplice, considerato che la squadra guidata da Angelo Lorenzetti è l’unica finora in tutto il campionato a non aver mai perso tra le mura amiche, ma anche alla portata del Gi Group Team, già capace di fermare Modena in Emilia per la prima volta in stagione (finora Botto e compagni sono stati gli unici ad aver espugnato il PalaPanini).

Tra le tante note positive a supporto del roster brianzolo vi sono anche le statistiche. I numeri del Gi Group crescono di giornata dopo giornata, collocando la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley tra le prime piazze della graduatoria generale: 628 punti realizzati (decima piazza, comanda Ravenna con 723 punti), 60 ace (settimo posto, prima Modena con 80), 245 ricezioni perfette (terza posizione, prima Piacenza con 310 punti) e 87 muri (decimo posto a pari merito con Civitanova, prima Perugia con 107). A livello di singoli il miglior realizzatore monzese è Fromm (151 punti, comanda Sabbi di Molfetta con 250 punti), l’ace man è Botto (13 battute vincenti, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 27) e il miglior muro è Verhees (26, primo Sokolov di Civitanova con 30).

Ripartita dall’allenatore Angelo Lorenzetti per aprire un nuovo ciclo, la Diatec Trentino si è affidata in questa stagione ad una rosa molto simile a quella che ha disputato le finali di Del Monte® Supercoppa, Del Monte® Coppa Italia e Champions 2016. Nel sestetto titolare l’unico nome nuovo è quello di Stokr (cavallo di ritorno, al posto di Djuric), ma la compagine trentina può contare sulla crescita degli azzurri Antonov, Colaci, Giannelli e Lanza, che hanno vissuto l’Olimpiade di Rio 2016 da protagonisti, sul talento di Nelli e Daniele Mazzone, che offrono alternative importanti rispettivamente nel ruolo di opposto e centrale, candidandosi di fatto per un posto in Nazionale, e alle sicurezze Urnaut, Solè, Burgsthaler e Van de Voorde. Sfumato il sogno Mondiale per Club, chiuso al terzo posto, la Diatec ha schiacciato sul pedale dell’acceleratore in campionato: nove vittorie e solo due sconfitte (di cui una al tie-break contro Modena e una con Piacenza, entrambe maturate in Emilia) che valgono il secondo posto ad una sola lunghezza di distacco dalla capolista Civitanova.

“Dopo un bel successo su Molfetta - afferma Donovan Dzavoronok, schiacciatore del Gi Group Team Monza - ci confrontiamo con una delle squadre meglio attrezzate del campionato. Trento, oltre a poter vantare grandi nomi nel proprio roster, avrà il calore del PalaTrento, senza dubbio uno dei campi più ostici d’Italia. In settimana ci siamo allenati con grande attenzione, consci della qualità dell’avversario ma anche delle nostre potenzialità. L’obiettivo è quello di riuscire a portare a casa punti preziosi in chiave classifica, utili inoltre al raggiungimento della miglior posizione possibile per la Del Monte®Coppa Italia. Ci affacciamo a questa sfida senza pressioni e con tanta determinazione. Riuscire a replicare la bella prova espressa contro Modena sarebbe il massimo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui