Gi Group Team Monza alla prova del nove: dopo Modena oggi c'è Perugia

MONZA - Altra sfida importante per il Gi Group Team Monza. In settimana ha incontrato i campioni d'Italia dell'Azimut Modena, oggi alle 18 il sestetto brianzolo scende invece in campo a Perugia. Serve un'altra bella prestazione

Un'altra big per il Gi Group Team Monza. Oggi, domenica 12 febbraio, alle 18 sul mondoflex del Pala Evangelisti di Perugia il sestetto di Miguel Àngel Falasca affronta la Sir Safety Conad Perugia di Lorenzo Bernardi, nella decima giornata di ritorno di regular season. Reduci dal confronto con l’Azimut Modena di mercoledì sera, che ha portato in casa monzese un punto prezioso, nonostante il rammarico per non essere riusciti a sgambettare gli emiliani per la seconda volta in stagione pur avendo avuto la possibilità di farlo, Botto e compagni avranno il compito di replicare la bella prova espressa in Brianza nell’ultimo turno infrasettimanale e provare ad intimidire la spedita squadra perugina, in questo girone di ritorno sconfitta solo in due occasioni, su nove gare, proprio da Modena, al tie-break, e da Civitanova per 3-1.

Rispetto alla partita di andata, che i tifosi brianzoli non scorderanno sicuramente considerato il primo sold-out della storia della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley da quando partecipa alla massima competizione di volley maschile nazionale, il sestetto monzese potrà contare su un Leandro Vissotto in più, su un Hirsch rigenerato (grande impatto sulla gara con tre ace), sul buon momento dei centrali Beretta e Verhees e sul mattatore Fromm, sempre più cannoniere in casa Gi Group Team Monza e top scorer insieme a Vettori nella gara contro l’Azimut. Nei cinque precedenti in SuperLega (uno nel girone di andata, due la passata stagione e due quella precedente), il Gi Group Team Monza è sempre riuscito, almeno una volta, ad impegnare gli umbri: tie-break a Perugia nel 2014/2015 e quinto set a Monza nel 2015/2016.

Le statistiche della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley dicono che i punti totali di squadra messi a segno sono saliti a 1242, undicesimo posto in una graduatoria che vede in testa Piacenza con 1429, come gli ace 119, settimo posto con Vibo Valentia, comanda Modena con 175) e i muri (172, decimo posto, prima Ravenna con 210). Nelle statistiche individuali Fromm continua ad essere il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza con 299 punti (dodicesimo posto, primo Sabbi di Molfetta con 482), ed è anche tra i migliori ace-men della squadra insieme a Botto ed Hirsch (20, venticinquesimo posto, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 48 ace). Il migliore muro monzese rimane Verhees 44, (primo Sokolov di Civitanova con 53).

Dall’altra parte della rete ci sarà una Sir Safety Conad Perugia agguerrita che, forte di una chiusura di girone di ritorno contro squadre assolutamente alla portata, punta a chiudere la stagione regolare senza stop per provare ad avvicinarsi il più possibile alla vetta, occupata al momento da Civitanova e distante nove lunghezze. Gli umbri possono contare su un roster stellare che ha finora perso solo due partite sul ben tredici confronti da quando in panchina c’è Bernardi, di cui uno al tie-break contro Modena.

“La partita giocata contro Modena - commenta Thomas Beretta, centrale del Gi Group Team Monza - ha messo in luce tutto quello di buono che possiamo fare quando siamo in giornata, anche se per tenere il passo delle grandi abbiamo bisogno di più continuità. Risultato a parte siamo cresciuti molto dall’inizio della stagione e la pallavolo espressa contro gli emiliani ci ha dato morale per affrontare al massimo la gara contro Perugia. Al Pala Evangelisti ci sarà un clima fantastico, con un grande pubblico e tanto calore. Noi partiamo carichi, con il massimo dell’entusiasmo, consci che avremo bisogno del nostro servizio e del muro difesa espressi contro l’Azimut per portare a casa punti importanti”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui