Saugella Team Monza: contro Scandicci è vietato fallire

MONZA - Turno difficile quest'oggi per il Saugella Team Monza che, alle 17, ospita la Savino Del Bene Scandicci, sestetto che occupa il quinto posto in classifica. Avversarie davvero quotate, ma alle brianzole servono punti per allontanarsi dalla zona retrocessione

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - SAUGELLA TEAM MONZA

Il pronostico non è favorevole. Ma dopo aver perso settimana scorsa il confronto diretto contro il Bisogne Firenze, per racimolare punti utili alla salvezza il Saugella Team Monza deve farsi valere anche contro le squadre più importanti. Ci proverà oggi, domenica 12 febbraio, scendendo in campo alle 17 davanti al pubblico amico contro la temibile Savino Del Bene Scandicci che occupa la quinta posizione in classifica della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile 2016/2017

Lo stop inflitto da Il Bisonte Firenze a Dall’Igna e compagne ha messo in evidenza qualche lacuna in casa monzese, ma anche la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per poter esprimere una pallavolo efficace e bella da vedere, come capitato nel primo set contro le fiorentine. Con la vittoria del Club Italia su Busto Arsizio e Montichiari ad un solo punto di distanza, la Saugella proverà a fare di tutto a strappare punti importanti alle toscane, per provare a ridurre il gap con Firenze e allontanare le basse posizioni della classifica.

Quella tra Monza e Scandicci sarà inoltre una sfida interessante anche a livello di singoli, con il duello tra i due migliori muri del campionato: da una parte Aelbrecht, miglior muro brianzolo e secondo in graduatoria generale, sfida il miglior muro di Scandicci Ferreira Da Silva, prima in classifica generale. All’andata la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley disputò una partita più che positiva, andando tra l’altro ad un passo dal tie-break contro le padrone di casa grazie ad una prestazione corale di grande qualità.

Dal punto di vista delle statistiche il Saugella Team Monza ha messo a segno, finora, 913 punti (nona posizione, prima Bergamo con 1067 punti), 53 ace (ottavo posto, prima è Casalmaggiore con 91 punti), 501 ricezioni perfette (terzo piazza, prima Firenze con 556) e 130 muri (ottava posizione, prima Scandicci con 174). Nei numeri individuali prosegue il buon momento di Eckerman, miglior realizzatrice brianzola con 181 punti (diciassettesima in classifica, prima Egonu del Club Italia con 386) che ha alle calcagna la sua compagna di squadra Maria Segura (174 punti, diciottesima), miglior servizio della Saugella con 21 ace, quinto posto, prima Barun-Susnjar di Novara con 34. Nei muri prosegue il tentativo di avvicinamento alla vetta di Freya Aelbrecht (45 muri), seconda dietro la prima Ferreira da Silva di Scandicci con 73.

Davanti alle brianzole scenderà in campo una Scandicci a caccia di punti, che in questo girone di ritorno ha conquistato una sola vittoria, contro Montichiari domenica, e perso le altre tre partite: motivo per cui Alessandro Beltrami è stato chiamato a sostituire Mauro Chiappafreddo in panchina proprio dalla scorsa settimana. Il momento poco prolifico della Savino Del Bene non deve però ingannare: le toscane, infatti, possono contare su un roster di assoluta qualità ed esperienza.

“Contro Firenze siamo partite convinte - commenta Haley Eckerman, schiacciatrice del Saugella Team Monza - per poi calare gradualmente d’intensità nel prosieguo della gara, caratteristica che dovremo certamente evitare nello scontro di domenica contro Scandicci. La Savino Del Bene ha un roster di qualità ed esperienza costruito per le prime piazze della classifica ma questo non deve assolutamente farci partire abbattute, anzi. Ci stiamo allenando bene, con costanza, stiamo trovando confidenza tra di noi e fiducia nel gioco, tutte qualità per fare bene. Continuiamo ad esprimere una ricezione efficace, a spingere con il servizio e a concretizzare ogni occasione. In questo modo potremo fare un buon risultato. Ne sono sicura”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui