Gi Group Team Monza da sogno: vince a Modena contro i campioni d'Italia ancora imbattuti!

MONZA - Sembrava quasi avere il mal di trasferta il Gi Group Team Monza, con un solo successo esterno in quattro partite. Ha messo tutti a tacere con una prova da urlo, andando a imporsi a Modena contro i campioni d'Italia che in questa stagione erano ancora imbattuti

Quello che alla vigilia nessuno avrebbe mai potuto pronosticare è accaduto: il Gi Group Team Monza, nel turno infrasettimanale, conquista i tre punti in palio nel match di Modena. Contro i campioni d'Italia, ancora imbattuti dopo otto turni, che finora avevano avuto un ruolino davvero da schiacciasassi.

Gioca bene il sestetto brianzolo: con la testa, con il cuore, sapendo di non aver nulla da perdere e, al contrario, convinto di potersi togliere delle belle soddisfazioni. I monzesi giocano di squadra fin dal primo set, dettando il proprio ritmo grazie alle giocate centrali di Verhees e Beretta e dai lampi delle bande Botto e Fromm, ben serviti dal preciso Jovovic (11-9). A metà del parziale gli emiliani, senza l’indisponibile Ngapeth, si lasciano guidare da Petric (17 punti ed il migliore dei suoi) e dal buon ingresso di Cook, scappando con convinzione e chiudendo 25-22 (Petric).

Nel secondo gioco, però, la determinazione monzese e la consapevolezza di essere in una giornata favorevole, spingono il Gi Group Team Monza avanti con convinzione: sono due muri di Fromm e uno di Verhees, agevolati dal buon turno al servizio di Hirsch a lanciare il sestetto di Falasca sul 14-9. L’Azimut prova a riavvicinarsi ancora con Cook (entrato al posto di Massari), ma una grande continuità al servizio (saranno 7 gli ace finali) e la precisione in attacco spianano la strada ai brianzoli che conquistano il gioco, 25-19. Nel terzo set la partenza bruciante di Botto e compagni (6-1), stordisce l’Azimut: Monza vola sull’onda dell’entusiasmo, grazie anche ai recuperi di un Rizzo in giornata di grazia, e chiude 25-16 (muro di Dzavoronok su Petric). L’impresa monzese si concretizza poi nel quarto gioco, quando Modena vola sul 6-3, ma il Gi Group con cuore e tanta pazienza aggancia i gialli, 11-11, e li sorpassa 16-14 con due magie di Botto (mani fuori ed ace). I muri stoppano le possibilità di recupero di una Modena scarica (13 finali dei brianzoli) e Fromm (MVP della gara con 24 punti e 3 muri) chiude set, 25-23 e partita 3-1 per i suoi.

“La chiave di questo successo? Abbiamo semplicemente giocato a pallavolo - afferma Miguel Àngel Falasca, primo allenatore Gi Group Monza -. Con il muro-difesa ed il servizio i ragazzi hanno fatto un gran lavoro, mettendo in difficoltà la ricezione di Modena. Sono tre punti importantissimi, ma il campionato è ancora lungo e noi dobbiamo continuare a lavorare con lo stesso entusiasmo e la stessa tranquillità che ci ha accompagnato finora”.

“Vincere qui - aggiunge Thomas Beretta, centrale del sestetto brianzolo - è stata una grande emozione. Siamo un gruppo che fa del lavoro duro e della coesione la sua arma migliore. Stasera abbiamo giocato insieme dall’inizio alla fine. Ora testa a Perugia, un’altra partita difficile dove cercheremo di replicare la prova vista stasera”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Sir Safety Conad Perugia, domenica 13 novembre, alle 18, per la decima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).

PRIMO SET
Dopo le prime battute equilibrate, con entrambi i sestetti che provano sprintare senza però riuscirci (6-6), è il Gi Group Team Monza a piazzare il primo break della gara: due ace di fila di Botto lanciano i brianzoli avanti, 9-6. L’Azimut risale la china con pazienza, trainata da Petric (10-9), Fromm tiene a distanza i padroni di casa (11-9), ma è ancora Petric da posto quattro e successivamente Le Roux (ace) a firmare il controsorpasso del sestetto di casa 14-13, e Falasca chiama time-out. Si prosegue punto a punto fino al 16-16, poi Jovovic spara out il servizio e Hirsch commette invasione, regalando il break agli emiliani e costringendo Falasca a chiamare time-out sul 18-16 per la squadra di Piazza. Al ritorno in campo altri due errori monzesi agevolano il lavoro dell’Azimut (20-16), ma gli attacchi di Hirsch e Fromm e le generose difese di Rizzo riavvicinano il Gi Group Team (24-22). Poi Petric gioca bene il mani fuori e Modena conquista il primo set, 25-22.

SECONDO SET
Nel secondo gioco i ragazzi di Falasca partono convinti: Fromm va a segno con la pipe, Verhees piazza un gran muro su Petric ed il Gi Group Team si porta subito sul 4-1. Modena rinsavisce prontamente con il mani fuori di Petric e con l’ace di Holt, 5-5, ma i monzesi sono determinati e, con il mani fuori di Beretta ed il muro di Botto su Petric, allungano nuovamente 7-5. Con Le Roux e Petric Modena rimane in scia (8-7), ma il sestetto monzese riallunga con due lampi di Fromm (attacco vincente e muro su Vettori), 11-8, e Piazza chiama time-out. Si rientra sul mondoflex ed il Gi Group Team non si ferma: con due muri di Fromm e uno di Verhees, agevolati dal servizio di Hirsch, Monza piazza un filotto di tre punti che la lancia sul 14-9. Qualche errore al servizio da entrambe le parti accompagna il gioco fino al 17-13 per la squadra di Falasca, poi Hirsch e Fromm vanno a segno con grande decisione, guidando i loro al 19-13 e Piazza chiama a raccolta i suoi. Dopo la giocata di Fromm (20-15), Piazza lancia Cook al posto di Massari e l’americano va a segno due volte di fila riavvicinando l’Azimut, 20-17 e Falasca chiama time-out. Alla ripresa del gioco, con Hirsch al servizio, il Gi Group Team piazza due punti di fila che lo lanciano sul 23-17. All’Azimut non basta l’errore di Fromm al servizio per rientrare (24-19), Hirsch chiude il secondo set 25-19 per il Gi Group Team Monza.

TERZO SET
Partenza di grande carattere per il Gi Group Team Monza anche nel terzo parziale: gli ace di Beretta e di Hirsch, ed il conseguente errore di Petric, consentono ai monzesi di piazzare un filotto di tre punti che vale il 4-1 e Piazza chiama time-out. Al ritorno in campo Le Roux commette fallo al palleggio e Verhees mura Petric (6-1), i padroni di casa reagiscono con la pipe di Petric e l’attacco di Vettori da posto due (8-6), ma il mani out di Botto ed il muro di Beretta su Vettori tengono a distanza gli emiliani, 10-6. Un Rizzo strepitoso guida le difese monzesi (due recuperi eccezionali di fila sull’azione dell’11-7) e Fromm va a segno con precisione (12-8). Una grande continuità al servizio del Gi Group Team crea non pochi problemi a Modena: Hirsch sigla un ace (14-9), Piazza chiama time-out, ma al ritorno in campo Jovovic mura Petric e Fromm schiaccia bene da posto quattro, 16-9. Una grande intesa tra Botto e Jovovic spingono avanti il Gi Group Team (19-12), poi il regista serbo ed il capitano monzese scaldano anche la mano al servizio e, con un ace a testa, portano il Gi Group al 22-13. Nel finale qualche errore brianzolo regala a Modena qualche punti, ma il mani out di Hirsch ed il muro di Dzavornok su Petric chiude il set 25-16 per il Gi Group Team.

QUARTO SET
Nel quarto gioco, dopo il punto a punto fino al 3-3, si rivede la Modena del primo set: Cook schiaccia dentro la pipe, Petric mura Hirsch e Holt va a segno con l’ace 6-3 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo Beretta va a segno con un primo tempo, Hirsch con un mani fuori ed il Gi Group Team torna a meno due, 8-6. I monzesi sono in giornata, e lo si vede dalla pazienza che hanno nell’aspettare i momenti giusti per spingere: Fromm gioca un grande mani fuori e Verhees stampa un muro su Petric, 11-11. Battute di grande equilibrio fino al 14-14, poi Botto gioca d’astuzia sul muro emiliano e piazza un grande ace: 16-14 e Piazza chiama time-out. Con il gioco al centro, ben orchestrato da Jovovic, i monzesi punto dopo punto consolidano il loro vantaggio, 19-17. Galliani va a segno da posto quattro (21-18) e Piazza chiama nuovamente la pausa per dare una scossa ai suoi. Il mani out di Petric vale il nuovo meno due Modena, 22-20, ma Falasca chiama time-out e, al ritorno in campo Hirsch non sbaglia da posto due, 23-21. Fromm chiude set, 25-23 e partita 3-1 per il Gi Group Team Monza.


Azimut Modena – Gi Group Team Monza 1-3 (25-22, 19-25, 16-25, 23-25) 
Azimut Modena: Le Roux 5, Orduna 1, Massari 4, Holt 6, Vettori 10, Petric 17; Rossini (L). Cook 6, Piano 2. N.E. Salsi, Onwuelo Ngpaeth S. All. Piazza
Gi Group Team Monza: Beretta 6, Hirsch 15, Fromm 24, Verhees 11, Jovovic 2, Botto 16; Rizzo (L). Dzavoronok 1, Daldello, Galliani 1. N.E. Forni, Terpin, Brunetti. All. Falasca

Arbitri: Florian Massimo, Goitre Mauro

NOTE
Durata Set: 26’, 25’, 22’, 29’; totale 1h42‘

Azimut Modena: battute sbagliate 15, vincenti 3, muri 6, errori 20, attacco 41%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 23, vincenti 8, muri 13, errori 30, attacco 53%.

Impianto: PalaPanini di Modena

MVP: Christian Fromm (Gi Group Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui