Gi Group Team Monza: insidia Molfetta nell'anticipo di campionato

MONZA - Stasera alle 20.30, al palazzetto dello sport di viale Stucchi, il Gi Group Team Monza scende in campo per l'anticipo dell'undicesima giornata di campionato. Dall'altra parte un'Exprivia Molfetta che ha conquistato 7 punti nelle ultime 3 partite

Archiviata la sconfitta con Perugia, il Gi Group Team Monza torna in campoi per l'anticipo dell'undicesima giornata: oggi, venerdì 18 alle 20.30 (diretta Rai Sport 1 HD) i brianzoli ospitano l'Expriva Molfetta. Avversario nono in classifica, ma di certo da non sottovalutare: basti pensare che nell'ultimo turno ha sconfitto i campioni dell'Azimut Modena.

Reduci dallo stop contro la corazzata Sir Safety Conad, i monzesi puntano a proseguire sul positivo trend finora visto che, al momento, gli vale la settima posizione in classifica, miglior collocazione in graduatoria generale dopo dieci giornate, rispetto alle due precedenti stagioni di SuperLega (quella passata, infatti, dopo dieci giornate, il Gi Group era nono con quattro vittorie e sei sconfitte).

Per quanto riguarda i numeri, qualche piccolo passo indietro per il sestetto di Falasca dopo la sconfitta con Perugia, anche se in prospettiva c’è da essere fiduciosi: totalizzati 556 punti (dodicesimo posto in graduatoria, comanda Ravenna con 674), 55 ace (7° posto in classifica, guida Perugia con 70) e 76 muri (11° posto nel ranking di squadra, prima Perugia con 99), i brianzoli hanno leggermente perso terreno con le prime cinque posizioni della classifica inerente alle statistiche di squadra, ma non così tanto rispetto ai giorni successivi al successo con Modena. La classifica dei numeri di squadra, infatti, è corta, e un successo potrebbe innalzare nuovamente il roster di Falasca tra le migliori del campionato.

A livello di singoli, invece, procede tutto nel migliore dei modi: il bomber rimane Fromm (129 punti, 12° marcatore della Lega, dietro all’avversario della prossima gara Sabbi, dell’Exprivia Molfetta, che comanda con 222), il migliore ace-man Beretta, con 11 servizi vincenti (primo Hernandez Ramos di Piacenza con 23) ed il miglior muro Verhees, terzo assoluto di Lega con 24 muri (primo Sokolov di Civitanova con 28).

Quarta partecipazione consecutiva in SuperLega UnipolSai per l’Exprivia Molfetta che è ripartita, dopo aver salutato coach Di Pinto qualche settimana fa, dal ritorno in panchina di Flavio Gulinelli. Linea verde nel mercato per la società del presidente Antonaci, un trend che ha riscosso successo in questi anni. Al palleggio è arrivato il brasiliano Thiaguinho; l’opposto, Giulio Sabbi, è un tornato molfettese dopo due stagioni lontano dalla Puglia. In banda c’è Joao Rafael, al secondo anno in maglia biancorossa, insieme all’esperienza di Bogdan Olteanu, rumeno classe ‘81. Vive il settimo anno in maglia Exprivia anche Francesco Del Vecchio, capitano della squadra e punto fisso anche dei tifosi. Al centro sono arrivati tre giovanissimi, sessant’anni in tre: Alberto Polo, Marco Vitelli e Gabriele di Martino, futuro prossimo della pallavolo italiana che si apprestano a vivere la SuperLega con maggiore continuità di gioco. Il libero, Daniele de Pandis, è una conferma, oltreché una certezza. Pronti a subentrare a gioco in svolgimento ci sono Pier Paolo Partenio al palleggio, Alessandro Porcelli a difendere palloni ed il mancino Niki Hendriks per far rifiatare Giulio Sabbi. Attualmente a 11 punti in classifica a braccetto con Vibo Valentia, gli uomini di Flavio Gulinelli ora mettono paura e possono andare Monza con ambizioni rinnovate, forti dei 7 punti conquistati nelle ultime tre giornate di Regular Season.

“Dopo lo stop contro Perugia tra le mura amiche - afferma Iacopo Botto, schiacciatore del Gi Group Team Monza - abbiamo davvero voglia di tornare a sorridere. Molfetta arriva da un’ottima prestazione contro Modena, che gli è valsa la piena posta in palio. Il nostro obiettivo, però, rimane focalizzarci su noi stessi, senza pensare ai nostri avversari. Limitare gli errori, esprimendo una bella pallavolo e un servizio efficacie, potranno essere i valori aggiunti con cui cercare di fermare l’Exprivia. Abbiamo bisogno dei tre punti per non perdere il positivo trend dell’ultimo periodo e riacquisire quella fiducia che ci ha permesso di avere la meglio sull’Azimut la scorsa settimana”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui