Una serata per riflettere sul dramma dei minori stranieri che arrivano in Italia da soli
MONZA - Questa sera, alle 20.30, al Centro civico di viale Libertà, un incontro per riflettere sul tema dei migranti minorenni che arrivano in Italia. Iniziativa dell'amministrazione comunale insieme al Consorzio della Comunità di Monza e Brianza e con Anfaa
I flussi migratori portano in sé una componente che solo all’apparenza è secondaria: quella dei minori. Quei figli strappati alla propria terra per motivi politici, economici o semplicemente alla disperata ricerca di un futuro migliore.
Ma per i più piccoli, soprattutto per gli adolescenti, l’arrivo non sempre è semplice in un Paese che, seppur accogliente e generoso, è comunque ben lontano per lingua, cultura e tradizioni dal quello d’origine.
Soprattutto quando arrivano in Italia da soli, non accompagnati da genitori o da un parente. Per loro, davvero inizia una nuova vita il più delle volte in salita.
Una serata per riflettere e per capire quella in programma questa sera, venerdì 18 novembre, alle 20.30 al Centro civico di viale Libertà. Si intitola “Tra emergenza e diritti, accogliere per conoscere, conoscere per accogliere” l’incontro confronto con le testimonianze di chi ha accolto i minori stranieri non accompagnati sul nostro territorio.
Una serata per riflettere con la mente e con il cuore intorno a quella che è diventata una emergenza con l’arrivo sulle nostre coste di migliaia di bambini e ragazzi soli e che, se non adeguatamente seguiti, educati e accolti rischiano di divenire manovalanza della malavita.
La serata, promossa dal Comune, è stata organizzata in collaborazione con il Consorzio della Comunità di Monza e Brianza e con Anfaa.
L’ingresso, naturalmente, è gratuito.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui