Gi Group Team Monza: settimo posto blindato, oggi con Trento sarà spettacolo

MONZA - Oggi alle 18 il Gi Group Team Monza scende in campo davanti al pubblico di casa per l'ultimo atto della regular season. Senza ansie: ormai concluderà al settimo posto. Motivo in più per giocare rilassata e dare spettacolo contro la corazzata Diatec Trentino

Sarà un caloroso tutto esaurito (il quarto della stagione della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley), ad accogliere l’ultima sfida della stagione regolare del Gi Group Team Monza, già qualificato ai Play-Off Scudetto della SuperLega UnipolSai 2016/2017, che affronta oggi, domenica 26 febbraio alle 18 (diretta Rai Sport 1), sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, la corazzata Diatec Trentino di Angelo Lorenzetti.

La squadra di Miguel Àngel Falasca, reduce dalla vittoria conquistata al tie-break contro Piacenza, la decima stagionale (record assoluto di successi per i brianzoli da quando sono nella massima serie), comunque vada concluderà la regular season al settimo posto: non può raggiungere Piacenza, mentre alle sue spalle Vibo Valentia nell'anticipo ha sconfitto Ravenna nello scontro diretto strappandole l'ottava posizione, l'ultima utile per i playoff.

Gi Group Team Monza e Diatec Trentino si affrontano per la terza volta in questa stagione: all’andata, sul campo del Pala Trento, i monzesi strapparono un importantissimo tie-break contro i padroni di casa, che è tutt’ora il miglior risultato ottenuto da una squadra ospite nella casa trentina in questa regular season, determinante in chiave classifica ed in chiave Coppa Italia. Diverso fu invece il confronto valido per i Quarti di Finale della coppa nazionale: Monza, dopo aver battuto Ravenna negli ottavi, si fermò 3-0 in Trentino, lasciando a Giannelli e compagni il pass per le Final Four di Casalecchio.

Nelle statistiche di squadra continua la crescita della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley: i punti sono saliti a 1434 (undicesimo posto, prima Piacenza con 1621), gli ace a 140 (settimo posto con Padova, prima Modena con 186) ed i muri a 191 (undicesimo posto, prima Perugia con 234). Fromm continua ad essere il bomber con 315 punti realizzati (tredicesimo posto in una classifica che vede primo Hernandez Ramos di Piacenza con 538) ed il miglior servizio dei monzesi (25, ventunesimo in classifica, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 53) e Verhees il miglior muro (51, sesto posto, primo Sokolov di Civitanova con 57).

La Diatec Trentino arriva in Brianza con la necessità di vincere per blindare il secondo posto in classifica senza fare conti sulla gara di Perugia: se gli uomini di Lorenzetti vincono 3-0 o 3-1 in Brianza sono secondi; se i trentini vincessero al tie-break e Perugia battesse Verona 3-1, gli umbri diventerebbero secondi in classifica. Trento ha chiuso la regular season imbattuta tra le mura amiche (unica squadra ad avergli portato via un punto è stata proprio il Gi Group Team Monza) e punta a conquistare il successo numero otto lontano da casa.

“Contro Piacenza - afferma Marco Rizzo, libero del Gi Group Team Monza - abbiamo espresso una pallavolo efficace, anche se forse rimane un pizzico di rammarico per non aver portato a casa i tre punti. In questo momento, però, non possiamo che guardare il bicchiere mezzo pieno: abbiamo raggiunto per la prima volta i play-off Scudetto, scrivendo una pagina di storia del Consorzio Vero Volley e del Gi Group Monza, e continueremo a fare del nostro meglio per arrivare più in fondo possibile. Il sold-out nella gara contro Trento sarà sicuramente uno stimolo importante per dare il massimo. Chi vorremo incontrare nei Quarti di Finale? Non ci sono preferenze: se diamo uno sguardo ai risultati della stagione regolare, però, forse Trento e Perugia potrebbero essere più alla nostra portata rispetto a Civitanova”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui