Premio letterario Carlo Vittone: ecco il tema e il regolamento del concorso

MONZA - C'è ancora tempo fino al 31 marzo per presentare le opere e partecipare al premio letterario "Carlo Vittone", in memoria dell'indimenticato insegnante, scrittore e uomo di cultura monzese

Il viaggio: viaggiare rende il pensiero dinamico e ciò aiuta a capire meglio noi stessi e il mondo che abitiamo. È questo il tema dell’edizione 2016/2017 del Premio letterario intitolato alla memoria di Carlo Vittone, indimenticabile insegnante, scrittore e uomo di cultura monzese prematuramente scomparso nel 2013.

Una figura che ha lasciato il segno nella vita culturale cittadina quella del professore (romano di nascita ma monzese d’adozione) che dopo il diploma al liceo scientifico Frisi di Monza aveva intrapreso una lunga carriera di studi con il conseguimento della laurea in Filosofia. Una grande passione per la scrittura e per le lingue straniere  con la creazione anche di una sua casa editrice. Oltre a un profondo amore per la sua città tanto da abbracciare  negli anni Novanta anche la carriera  politica con l’elezione (nelle liste dei Verdi) di assessore al Parco nella prima giunta Moltifiori. Un’avventura comunque breve e che Vittone interruppe presentando le dimissioni dopo lo stravolgimento della sua bozza per il rinnovo della convenzione con l’Autodromo.

Il concorso a lui intitolato, che vedrà la cerimonia di premiazione a giugno all’interno della Sagra di San Giovanni, è uno stimolo per gli scrittori di tutte le età, un’occasione per dare libertà alla fantasia e alla penna (o meglio sarebbe dire oggi alla tastiera del computer) realizzando appunto un viaggio attraverso la mente.

Il regolamento prevede la presentazione di un racconto scritto in lingua italiana (il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani) della lunghezza massima di 20 mila battute (spazi inclusi).

Il racconto deve essere inedito, di propria creazione e non deve aver già partecipato ad altri concorsi e non deve in alcun modo riportare il nome dell’autore, pena l’esclusione dal concorso.

I racconti devono essere inviati esclusivamente tramite email all’indirizzo info@carlovittone.it e una selezione di racconti verrà pubblicata in ebook e distribuita gratuitamente tramite la rivista Vorrei media partner del concorso.

I racconti devono essere inviati entro il 31 marzo. Tutti i dettagli e il regolamento completo sul sito www.carlovittone.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui