Gi Group Team Monza: stasera scontro diretto con Padova per l'accesso ai playoff
MONZA - Stasera incontro decisivo per il Gi Group Team Monza: alle 20.30 scende in campo a Padova contro la Tonazzo. Uno scontro diretto tra due squadre a pari punti che vogliono aggiudicarsi il diritto di disputare i playoff. A tre giornate dalla fine, con questa partita, ci si gioca l'intera stagione.
Scontro da dentro o fuori per il Gi Group Team Monza che nella serata di oggi, mercoledì 24 febbraio con inizio alle 20.30, si gioca l'accesso ai playoff scudetto. Si tratta infatti dello scontro diretto, in trasferta, contro la Tonazzo Padova. Un incontro che, giunto alla nona giornata del girone di ritorno, sarà quasi decisivo per entrambi i sestetti per puntare ad un posto tra le prime otto squadre, a tre turni dalla chiusura della stagione regolare.
I monzesi, forti di sette vittorie stagionali, di cui l’ultima conquistata la scorsa domenica contro la LPR Piacenza, vanno a caccia della quinta vittoria lontano dal pubblico amico, dopo quelle messe a segno contro Romagna, Piacenza, Molfetta e Milano. Botto e compagni puntano ad entrare, dopo la storica prima partecipazione alla Del Monte®Coppa Italia Superlega, ottenuta grazie all’ottavo posto al termine del girone di andata, per la prima volta anche nei playoff scudetto. Per il momento la squadra di Vacondio è settima in classifica, forte di un quoziente set migliore proprio rispetto a Padova, ma con gli stessi punti dei veneti. Con Latina e Romagna dietro di un punto, ma con i pontini davanti comunque ai romagnoli, il Gi Group Team dovrà cercare di trarre il massimo profitto da questa trasferta, considerate le ultime due giornate che lo aspettano: contro Civitanova in casa e Verona lontano dal pubblico amico.
Diverso, ma comunque non semplice, il cammino della Tonazzo. I patavini si sono accaparrati dall’inizio della stagione quattro vittorie in casa (Verona, Romagna, Piacenza e Molfetta) e puntano, proprio come i monzesi, all’ottavo sorriso stagionale. Nelle ultime due giornate il sestetto di Baldovin affronterà la Revivre Milano in casa e la DHL Modena in Emilia, quindi anche per i veneti quella di domani sarà un’occasione fondamentale per fare punti e guardare alla successive due gare con maggiore tranquillità.
Il Gi Group Team è al sesto posto nei punti totali realizzati (1.214), con Padova che risiede al nono posto con 1.173 punti, in una classifica che vede Civitanova prima con 1.271 punti. Negli ace, Monza è al terzo posto con 113 battute vincenti (1,51 a set), Padova è all’ottavo (89 punti, 1,22 a set) in una classifica che vede Modena prima (129 ace, 1,77 a set). Nei muri Monza è sesta con 170 punti, 2,27 a set, con Padova che è nona con 155 muri (2,12 a set). Nella percentuale d’attacco Monza è invece dietro con il 46,2% e Padova che risponde con il 47,0%.
A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 264 punti (undicesimo posto) dietro al miglior attaccante patavino, Giannotti, al decimo posto in graduatoria con 269 punti. Il miglior ace-man del Gi Group è Botto (19 ace) e la Tonazzo che invece può contare su Quiroga (19 ace): entrambi i giocatori sono al decimo posto in classifica generale. Nei muri Monza può vantare la quarta posizione in classifica con Beretta (46 muri vincenti) e Padova che risponde con Averill, undicesimo in classifica, con 35 muri.
“Andiamo a Padova con l’intento di strappare il miglior risultato possibile, utile a confermare la nostra attuale posizione tra le prime otto della graduatoria - afferma Claudio Bonati, direttore sportivo del Gi Group Team Monza -. La Tonazzo arriva da un ottimo momento di forma, e punterà sicuramente ad accaparrarsi la piena posta in palio, ma anche noi abbiamo fatto vedere delle ottime cose contro Piacenza, un avversario per nulla semplice da affrontare. E’ uno scontro diretto, tra due squadre che si ritrovano a giocarsi un posto tra le grandi della massima categoria. Il nostro obiettivo prioritario rimane quello di entrare nei playoff scudetto, indipendentemente dalla posizione in cui ci collocheremo”.