Saugella Team Monza: contro Torino in cerca di vendetta e di punti per la classifica
MONZA - Questa sera alle 20.30, nel turno infrasettimanale, il Saugella Team Monza affronta la Lilliput Torino. Una partita importante e da non sottovalutare, non solo perché le piemontesi all'andata si sono imposte 3-0, ma anche perché le brianzole arrivano dal passo falso di Pesaro. C'è voglia di riscatto, servono tre punti per non perdere contatto dalle prime due della classifica.
A distanza di tre giorni dallo stop rimediato sul campo della myCicero Pesaro, che è coinciso con la prima sconfitta dopo otto vittorie consecutive, il Saugella Team Monza torna in campo oggi, mercoledì 24 febbraio, alle 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza per incontrare, nel turno infrasettimanale della sesta giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, la Lilliput Settimo Torinese.
Le monzesi sono ancora in corsa per la prima piazza della graduatoria, forti del terzo posto e con sette giornate ancora tutte da giocare. Le ragazze di Delmati, inoltre, devono ancora affrontare gli scontri diretti contro Forlì in Brianza e Soverato in Calabria, due partite che valgono in tutto sei punti e, in caso di esito positivo, potranno accorciare il gap che al momento distanzia il Saugella Team dalle soveratesi (6 punti) e dalle romagnole (8 punti). Dall’Igna e compagne però, per agguantare il primo o il secondo posto, non dovranno commettere più passi falsi, puntando a portare a casa, già a partire da domani, il successo numero nove della stagione davanti al pubblico amico. Delle otto vittorie ottenute finora a Monza dall’inizio della stagione, il Saugella Team ha ceduto solo un punto ad Olbia complice il tie-break vinto contro le sarde la scorsa settimana. Se si contano anche le partite di Coppa Italia, in totale le vittorie di fila in Brianza sarebbero 10: contro Filottrano nei quarti di finale e contro Soverato nell’andata della semifinale.
Diversa la situazione della Lilliput Settimo Torinese che, al primo anno in Serie A, insegue con la salvezza, giocandosi a viso aperto il miglior piazzamento possibile con Rovigo e Aversa. L’intento delle torinesi è di acciuffare, da qui fino alla fine della stagione, la Golem Software Palmi, ora al decimo posto con otto punti in più delle piemontesi.
Monza ha totalizzato finora 1228 punti e la Lilliput che risponde con 1013. Le monzesi sono avanti anche nella percentuale d’attacco: Saugella che attacca con il 38,9% e Settimo Torinese che risponde con il 33,9%. Negli ace la squadra monzese ha totalizzato 98 battute vincenti (1,42 a set) e piemontesi che ne hanno messe a segno 77 (1,13 a set). Nei muri Monza avanti con 180 (2,61 a set) e Settimo che risponde con 146 (2,15 a set). La miglior realizzatrice lombarda è Valentina Zago (333 punti) al quarto posto, e Settimo Torinese che può contare su Minati (212 punti), in una classifica che vede in prima posizione Elena Kiosi (Lardini Filottrano), 404 punti.
“Quella contro Settimo Torinese - afferma Dario Keller, secondo allenatore del Saugella Team Monza - rappresenta per noi una sfida il cui significato va oltre ai soli punti in palio. Arriviamo dall’ultima sconfitta, subita sul campo di Pesaro, che però era stata preceduta da otto vittorie consecutive. Nel girone di andata la Lilliput era stata brava ad approfittare di una delle giornate più storte del nostro campionato. Adesso dobbiamo essere noi capaci di dimostrare sul campo che vogliamo continuare a recitare un ruolo da protagonista e ritrovare le nostre certezze”.