Giornata mondiale del malato: convegno della Caritas all’ospedale San Gerardo
MONZA - Domani alle 9, nell’aula conferenza della chiesa dell’ospedale San Gerardo (via Pergolesi), un convegno organizzato dalla Caritas in occasione della Giornata mondiale del malato. Interverrà Monsignor Patrizio Garascia, Vicario episcopale della Zona Pastorale V di Monza.
Una giornata dedicata a chi, dal proprio letto di sofferenza e di dolore, chiede aiuto e sostegno ma al tempo stesso è testimone di grande speranza e di attaccamento alla vita. Una giornata per riflettere sul tema della malattia, per imparare a condividere la sofferenza dell’altro, spesso parente o amico.
Un convegno per celebrare la Giornata mondiale del malato. Con l’incontro “La carezza della Misericordia” la Caritas invita medici, infermieri, volontari, parenti e operatori del settore a riflettere e confrontarsi sul tema della malattia e del dolore.
L’appuntamento è fissato per domani, sabato 13 febbraio, alle 9 nell’aula conferenza della chiesa dell’ospedale San Gerardo (via Pergolesi) per un momento di incontro e di condivisione. Dopo i saluti di monsignor Patrizio Garascia (vicario episcopale Zona Pastorale V di Monza) e di don Enrico Tagliabue (parroco della chiesa del nosocomio monzese), si alterneranno tre relatori che affronteranno in modo diverso il tema della malattia e della vicinanza al malato: Maria Grazia Mussi docente e membro della Fraternità della Luce di Lissone parlerà del tocco amante di Gesù nelle icone della tradizione cristiana, il professor Federico Baiocco responsabile nazionale dei medici dell’Unitalsi a Lourdes e Carlo Cacioppo direttore dell’hospice Santa Maria delle grazie affronteranno invece il tema del tocco umano nella cura del malato.
Al termine il dibattito moderato da Beppe Colombo e le domande del pubblico. L’ingresso è libero.
Al termine il dibattito moderato da Beppe Colombo e le domande del pubblico. L’ingresso è libero.