Guardia nazionale ambientale: arrivano i nuovi paladini del verde
MONZA - Arriva anche in città la Guardia nazionale ambientale. E' una organizzazione nazionale non lucrativa riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e impegnata in un programma di tutela del nostro patrimonio naturale
Avete voglia di provare una nuova esperienza di volontariato? Amate l’ambiente e siete stanchi di imbattervi ogni giorno in discariche abusive a cielo aperto o nei padroni dei cani che non raccolgono le deiezioni, o in chi utilizza la strada come pattumiera domestica?
La Guardia nazionale ambientale allora fa per voi. Sta per costituirsi a Monza la sede provinciale di questa organizzazione nazionale non lucrativa riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e impegnata in un programma di tutela del nostro patrimonio naturale.
I volontari, precedentemente formati, saranno impegnati in attività di vigilanza del patrimonio ittico, venatorio, faunistico, nella vigilanza anche in base alla nuova legge sul maltrattamento degli animali. Sorveglieranno anche la raccolta dei funghi Epigei e Ipogei (tartufi), sorveglieranno e segnaleranno a chi di dovere discariche abusive che possono creare seri problemi di contaminazione atmosferica, idrica e geologica, oltre ad attività di prevenzione antincendio, di protezione civile, divulgativa e formativa nelle scuole, nelle associazioni e negli oratori.
“Stiamo iniziando a organizzarci – spiega Victor Todaro responsabile della sezione brianzola – Siamo alla ricerca di volontari così da stringere anche rapporti di collaborazioni con i Comuni del territorio che vorranno avvalersi dei nostri servizi”.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al 346.5315099 o inviare un’email a guardianazionaleambientalemb@gmail.com
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui