Il Gran Premio di Monza? Un affare da 24,6 milioni di euro in una settimana

Il Gran Premio di Monza? Un affare per tutta la Lombardia. Non solo per la città che lo ospita. Secondo una ricerca condotta dall'ufficio Studi della Camera di Commercio, infatti, dei 24,6 milioni di indotto che genera l'appuntamento, a Monza ne restano solo la metà.

Torna la Formula Uno a Monza, l’evento sportivo che porterà benefici economici per le attività del territorio. Inteso in modo più esteso, visto che i quattrini arrivano anche nelle province di Como e di Lecco. L’edizione 2015 del Gran Premio d’Italia genera, in una sola settimana, un indotto turistico “diretto” di 24,6 milioni di Euro. 

Complessivamente si tratta di circa 4 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Una diminuzione che interessa sia il sistema della ricettività - alberghiera ed extralberghiera – (l’indotto sarà di 8 milioni di Euro), sia lo shopping dei turisti sportivi (8 milioni di Euro) mentre sono in arrivo con il GP per il settore della ristorazione 6,6 milioni di Euro. Per il comparto della mobilità, fra trasporti e parcheggi, l’indotto è di circa 1,8 milioni di Euro. Il GP resta comunque un affare non solo per Monza e Brianza, ma anche per tutto il territorio limitrofo: l’edizione 2015 porta più di 12,6 milioni di Euro nelle casse di albergatori, ristoratori e commercianti brianzoli, ma genera indotto turistico anche nell’area milanese per 7,5 milioni di Euro, nelle località lacustri e di villeggiatura di Como e di Lecco con un indotto turistico rispettivamente di 2,6 milioni di Euro e di circa 800mila Euro. E’quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Autodromo Nazionale Monza.

E per Monza il GP significa soprattutto ritorno di immagine e visibilità internazionale. Durante l’edizione dello scorso anno, il 70% degli imprenditori lombardi aveva dichiarato che il ritorno di immagine derivato dal GP è addirittura più importante dell’indotto. Complessivamente più del 90% delle imprese lombarde ritiene assolutamente importante che il Gran Premio si corra a Monza.