In centro città la "Befana del cane e del gatto" organizzata dall'Enpa

MONZA - Mercoledì, dalle 9.30 alle 18.30, nella centralissima piazza Trento e Trieste si svolge la "Befana del cane e del gatto": iniziativa organizzata dalla sezione cittadina dell'Ente nazionale protezione animali. Tanti gli oggetti utili in vendita, molte le possibilità di sostenere l'attività dell'Enpa.

E' in calendario mercoledì il il primo festoso appuntamento della sezione cittadina dell'Ente nazionale protezione animali: nella centralissima piazza Trento e Trieste si svolgerà la tradizionale iniziativa della "Befana del cane e del gatto". Presenti nei pressi del banco, alcune simpatiche befane armate di scope e cesti colmi di caramelle per la gioia dei più piccoli, insieme a una scodinzolante rappresentanza del canile cittadino.

Al gazebo – presente dalle 9.30 fino alle 18.30 – una selezione di oggetti e gadget tutti a tema animale e numerosi articoli per i pet. E non poteva mancare la calza della befana piena di accessori e giochi in versione cane e gatto. Disponibili anche casette, mangiatoie e speciali confezioni di cibo per aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno, e il “calENPArio 2016” dell’Enpa Monza in versione muro e scrivania e quella dell'Enpa nazionale, nelle due versioni.

Ma questa gioiosa manifestazione è anche, e soprattutto, l'occasione per raccogliere donazioni che aiuteranno l'Enpa a portare avanti tutte le sue numerose attività a favore degli animali. Tra i tanti modi in cui è possibile dare un aiuto, la scelta di associarsi all'Enpa. La linfa vitale, infatti, sono proprio i soci che attraverso i loro contributi e il loro sostegno morale scelgono di stare dalla parte dei più deboli e dei volontari in prima linea in difesa degli animali.  Le quote restano invariate: socio ordinario 25 euro, socio sostenitore 50 euro, socio giovanile 3euro. La tessera 2016 ritrae una mano dipinta in modo da riprodurre le fattezze di un pavone, una delle bellissime immagini simbolo della Giornata degli Animali 2015 con lo slogan "La nostra vita nelle vostre mani" e incluse anche nei bellissimi calendari dell'Enpa nazionale.

Al banco, naturalmente, è possibile anche lasciare un'offerta libera in denaro a sostegno delle ingenti spese per l'acquisto di farmaci e vaccini.

Aperto nel pomeriggio il canile di via San Damiano
Come tutti gli anni in occasione di questa festa l'Enpa chiede al pubblico donazioni (cibo e materiali vari) per gli ospiti del canile/gattile di Monza. Per motivi logistici si chiede possibilmente di portare i vostri doni alla nuova struttura di via San Damiano (no numero civico, accesso da viale delle Industrie) che resterà aperta dalle 14.30 alle 18. Qui ad accogliervi ci sarà un’altra sorridente Befana.

Sarà un’opportunità anche di conoscere gli animali soccorsi e custoditi da Enpa e, chissà, incontrare l’amico del cuore. Oltre a portare provviste e tutto quanto può essere utile per i nostri protetti, potete naturalmente fare offerte, iscrizioni all’associazione e acquistare il calendario.
 
Cosa serve? Soprattutto cibo per gatti
Non tutti sanno che il numero dei gatti ospitati dal canile di Monza è tre/quattro volte superiore al numero dei cani. La richiesta dell’Enpa riguarda quindi il settore felino in particolare, la scelta potrà essere quella di “riempire la calza” con cibo di qualità media per le colonie di gatti liberi, oppure con alimenti di qualità superiore o specifici per i gatti debilitati e i gattini, solitamente reperibili presso i negozi di prodotti per animali.

In particolare serve:
- Per i gatti del gattile … Alimenti umidi e secchi generici, quelli per gatti con problemi intestinali (sia secco sia umido), e le scatole di “Recovery” della Royal Canin per gatti e gattini debilitati. Tra i più utili prodotti reperibili presso i supermercati sono le scatolette di cibo particolarmente appetibili in formato mousse o paté. Questi alimenti servono soprattutto in inverno per i tanti mici che arrivano con varie forme di raffreddamento che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto raffreddati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli. Servono infine i sacchi di sabbietta per lettiera.

- Per i gattini ancora ospitati sia in gattile che a casa di volontari dell’Asilo dei Cuccioli – e per quelli che cominceranno ad arrivare dal prossimo fine marzo in avanti – sono utilissime le scatolette specifiche per gattini (spesso denominate ‘kitten’), reperibili nei negozi specializzati per prodotti per animali, e crocchette per gattini, disponibili anche ad alcuni supermercati.

- Per i numerosi gatti liberi della colonia felina di via Buonarroti e delle altre colonie nella nostra provincia, accuditi da volontari e tutori, servono ingenti quantitativi di scatolette e crocchette di media qualità. Vanno benissimo quelle delle comuni marche venduti nei supermercati.

- Per gli animali selvatici sono utili tanti prodotti come latte in polvere ‘Esbilac’ (per cani) e ‘KMR‘ (per gatti), adatto per l’allattamento di ricci, conigli selvatici, scoiattoli e altri mammiferi; le vitamine ‘Idroplurivit‘ in gocce; ‘Energette‘ (alimento in polvere per pulli di piccione); l’antiparassitario ‘Advocate Spot On‘ (la versione per gatti fino a 4kg e furetti) che utilizziamo per piccoli mammiferi; l’antiparassitario ‘Neo Foractil Spray‘ per uccelli.

- Per conigli e roditori: fieno, verdure fresche (sedano, catalogna, radicchio, coste, cicoria, finocchi, peperoni, agrumi, carote, insalata tipo belga, scarola, romana, riccia … ); pellet in legno per lettiera (possibilmente in faggio); l’integratore ‘Critical Care Fine Grind‘ della Oxbow; la vitamina C “Cebion” in gocce per le cavie.

- Per tutti sono sempre utili plaid, pile, maglioni e lenzuola (lavate). E sono ben accette offerte libere in denaro a sostegno delle ingenti spese per l’acquisto di farmaci. Meglio ancora l’iscrizione all’Enpa di Monza e Brianza per l’anno 2016.