Torna la "Befana del motociclista": la vecchina sfreccia a tutto gas per le vie del centro
MONZA - Domani mattina l'edizione numero 23 della "Befana del motociclista", iniziativa organizzata dal Moto Club Monza. Il ritrovo è fissato alle 9 in largo IV Novembre e in piazza Roma dove è prevista la raccolta dei doni. Il programma prevede un momento di festa in centro e uno di solidarietà nei centri di accoglienza per minori Mamma Rita e Fraternità Capitanio dove i centauri consegnano i doni e regalano allegria gioia ai piccoli ospiti.
Si accendono i motori, si scatena l’allegria. Ma soprattutto il 6 gennaio a Monza la solidarietà sfreccerà a tutto gas. Questi gli ingredienti della “Befana del Motociclista”, appuntamento storico organizzato dal Moto Club Monza che quest’anno taglia il traguardo della 23esima edizione.
Intere generazioni di monzesi sono cresciute attendendo ogni 6 gennaio l’avvento della vecchina a bordo della moto. Trasformando, in barba all’inquinamento e al rumore, le vie del centro in un circuito dove i centauri mettono in mostra i loro gioielli dispensando sorrisi, dolcetti e allegria ai tantissimi bambini che rimangano a bocca aperta ammirando quelle centinaia di moto, di tutte le cilindrate e di ogni epoca, che affollano la città. Con i motociclisti che per l’occasione le addobbano e si vestono a tema.
Il programma, come ogni anno, prevede un momento di festa in centro e uno di solidarietà nei centri di accoglienza per minori Mamma Rita e Fraternità Capitanio dove i centauri dal cuore buono da sempre consegnano i doni e regalano momenti di allegria e di gioia ai piccoli ospiti.
Il ritrovo, aperto a tutti gli appassionati delle due ruote e ai soci del Moto Club Monza, è fissato alle 9 in largo IV Novembre e in piazza Roma dove è prevista la raccolta dei doni. Seguirà poi la tradizionale benedizione dei motociclisti impartita alle 10.15 da monsignor Silvano Provasi. Al termine della preghiera si accenderanno i motori: inizierà la sfilata per le vie del centro, per poi sfrecciare nei due centri di accoglienza. La festa si concluderà, per la gioia dei golosi, con le gambe sotto il tavolo. Alle 12.30 appuntamento al Dehon (via Appiani) dove, sistemati i bolidi nell’ampio parcheggio, si banchetterà con la tradizionale risottata.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Tutti i dettagli sul sito www.motoclubmonza.it oppure telefonando ai numeri 329.8431344 o 340.8504847. Gli organizzatori ricordano che per l’ingresso in piazza Roma, essendo la zona Ztl, l’unico accesso consentito è da via Missori.